Gio. Apr 25th, 2024

Le parole di Ranuccio: “Situazione economica ente preoccupante, ma grazie ad una programmazione oculata avremo maggiori possibilità di azione”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Ieri abbiamo approvato il nostro primo bilancio. La situazione economico-finanziaria dell’ente è preoccupante. Oltre la carenza di personale e i tanti e gravi danni commessi negli anni passati, a cui comunque va trovata soluzione, ci troviamo a fronteggiare una situazione debitoria di diversi milioni di euro (solo per fare qualche esempio, circa 2.000.000 di euro per i rifiuti, circa 1.000.000 per fornitura elettrica, 300.000 già riconosciuti come debiti fuori bilancio in questi primi mesi).

Tale situazione, inevitabilmente incide sulla concreta possibilità di spesa, tanto che ad esempio, con riferimento alla spesa corrente, rispetto all’anno precedente avremo a disposizione circa 300.000 euro in meno. È ovvio pertanto, che meno disponibilità economica c’è, meno servizi si possono offrire ai cittadini.

In ogni caso, in considerazione delle passività, dei tagli alla spesa che si sono resi obbligatori o frutto invece di una nostra spending review (a esempio: eliminazione servizio portierato, drastica riduzione dei contributi da elargire, riduzione costi per telefonia e altre voci) abbiamo fatto il nostro bilancio, puntando e investendo su quelle che secondo noi rappresentano le questioni importanti per la città, da affrontare con priorità assoluta.

Le poche risorse a disposizione quindi, le abbiamo destinate sostanzialmente: alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, triplicando le somme da utilizzare al tal fine per un totale di circa 80.000 euro rispetto ai circa 20.000 del passato; alla cura del manto stradale, investendo circa 120.000 euro per la manutenzione delle nostre strade (in passato erano circa 25.000); alla cura del decoro urbano, destinando somme appunto all’acquisto di arredo urbano, al potenziamento della video sorveglianza, alla manutenzione del verde e del patrimonio comunale in genere; al potenziamento della pubblica illuminazione, investendo anche qui somme importanti per illuminare adeguatamente la nostra città, che purtroppo oggi si presenta in molte parti al buio; alla manutenzione ordinaria e straordinaria della nostra rete fognaria, dei canali di scolo e dei punti di smaltimento delle acque meteoriche, fondamentale per prevenire allagamenti e smottamenti. Un’attività estremamente importante, già avviata, che dovrà diventare ordinaria. Queste, in sintesi, le grandi questioni su cui abbiamo deciso di puntare.

Ciò, chiaramente, non significa che tutti gli altri campi dell’azione amministrativa saranno accantonati o trascurati, è ovvio però che le disponibilità economiche modeste portano a delle scelte ben precise, e la nostra volontà, in coscienza, sperando di rispondere alle richieste e alle attese dei concittadini, è quella di rendere la nostra città bella, accogliente, sicura e vivibile.

Questo, alle condizioni date, rappresenta per noi il miglior bilancio che si potesse adottare e quanto detto, è bene precisare, non vuole rappresentare una scusa o un alibi, ma mira semplicemente a informare i cittadini sulle condizioni dell’Ente e sulle reali possibilità d’intervento.

Siamo convinti, comunque, che operando scrupolosamente, grazie soprattutto a una programmazione oculata e di prospettiva, i bilanci futuri potranno essere meno esigui consentendoci quindi maggiori possibilità di azione.

Il Sindaco
Giuseppe Ranuccio

Print Friendly, PDF & Email

Di