ELEZIONI: ECCO GLI ELETTI DEL REGGINO DI CAMERA E SENATO

727

Anche in queste elezioni sono confermati i 30 posti al parlamento per la Calabria. Venti sono i deputati (otto per i collegi uninominali, dodici per il proporzionale) e dieci i senatori (quattro per i collegi uninominali, sei per il proporzionale). I parlamentari di Reggio Calabria eletti in parlamento in queste elezioni politiche 2018 sono sei: tre deputati e tre senatori, tre donne e tre uomini. Nel dettaglio si tratta di 4 esponenti del Centrodestra (tre di Forza Italia e una della Lega) e due del Movimento 5 Stelle.
Alla Camera: Federica Dieni, 31 anni, uscente del Movimento 5 Stelle, è al secondo mandato consecutivo in parlamento; Francesco Cannizzaro, 35 anni di Forza Italia, che ha ottenuto nel suo collegio in provincia di Reggio il 34,8%, la percentuale più alta d’Italia per il partito di Berlusconi.
Al Senato sono stati eletti Giuseppe Auddino, 47 anni del Movimento 5 Stelle, è di Polistena, fa l’insegnante di Fisica al Liceo ed è alla prima esperienza parlamentare dopo una candidatura nel 2010 al Comune di Polistena con una lista di estrema sinistra, è diventato grillino ed è passato al Movimento 5 Stelle; Marco Siclari, 40 anni di Forza Italia, medico e imprenditore di Villa San Giovanni, è stato consigliere comunale a Roma dal 2008 al 2012 ricoprendo l’incarico di Presidente della Commissione Bilancio del Campidoglio ed è il primo villese eletto in parlamento nella storia della Repubblica; e infine Tilde Minasi, 57 anni, avvocato, è stata tra le principali protagoniste della stagione del “Modello Reggio” che il centrodestra rivendica con orgoglio: eletta per la prima volta consigliere comunale nel 2002, per nove anni è stata Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria realizzando tutta una serie di iniziative a favore di anziani, donne, disabili, minori e stranieri che hanno raccolto consensi bipartisan e apprezzamento popolare. Successivamente è stata consigliere regionale. La sua affermazione rilancia tutto il gruppo di Scopelliti al centro dello scenario politico calabrese. Proprio a Tilde Minasi e all’impegno del suo gruppo si deve l’eccezionale risultato della Lega che a Reggio Calabria sfiora il 9%, il miglior risultato di tutto il Sud con 6.400 voti solo in città. Dalla Provincia di Reggio Calabria c’è anche un altro eletto: si tratta di Massimo Misiti, è un medico ortopedico di Cinquefrondi, 58 anni, eletto nel collegio uninominale di Castrovillari alla Camera.

 

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.