Mer. Apr 24th, 2024

Il programma degli incontri pubblici di fisica, una delle grandi novità dell’anno sociale dell’Associazione Culturale Scholé, si è aperto ieri giovedì 8 marzo con Isidoro Ferrante dell’Università di Pisa. Il professore è intervenuto sul tema “La fisica della musica”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’IIS “P. Mazzone” di Roccella Jonica, ha avuto svolgimento nell’aula magna del Liceo Scientifico.
Il presidente di Scholé, Salvatore Scali, insieme con i coordinatori Alessandra Mallamo e Angelo Nizza, e la dirigente dell’IIS “P. Mazzone”, Rosita Fiorenza, condividono la medesima soddisfazione per il rapporto di collaborazione che li lega e per il lavoro comune che stanno svolgendo sia a scuola, oltre agli incontri di fisica, ricordiamo anche il progetto di etica-ambientale che si è appena concluso e i seminari di filosofia che sono tuttora in corso, sia nella sede dell’Associazione, dove sono appena cominciati alcuni progetti di alternanza Scuola-Lavoro, ribattezzati “progetti di alternanza Scuola-Scholé”.
Il rapporto tra fisica e musica, che sarà sviluppato secondo una logica che tiene insieme il livello teorico della riflessione sul suono e quello empirico dell’esperimento e della performance, si preannuncia di grande interesse non solo per gli specialisti della disciplina ma anche e, forse, soprattutto per chi ha a cuore la socializzazione delle conoscenze scientifiche e la contaminazione dei saperi. Sempre la relazione tra fisica e musica sarà al centro dei seminari che lo stesso Ferrante ha tenuto, al Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Reggio Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

INTERVISTA ALL’INTERNO DI TG NEWS

Print Friendly, PDF & Email

Di