Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

A ROCCELLA IL ROTARY CLUB CONTRO L’OBESITA’ INFANTILE

381

Si è concluso ieri il progetto avviato dal Rotary Club di Locri per la prevenzione dell’obesità infantile; il progetto, avviato lo scorso 7 marzo presso l’Istituto comprensivo di Roccella Jonica grazie all’attività della dirigente scolastica Maria Giuliana Fraschè, ha visto protagonisti gli alunni della scuola e ha impegnato primariamente il settore delle attività motorie e degli idonei stili di vita alimentari, con l’obiettivo preventivo di ridurre la problematica sempre più attuale dei giovani in sovrappeso e potenziali candidati per malattie metaboliche e cardiovascolari in età adulta.
Leader del progetto è stato il Maestro e campione di arti marziali Vincenzo Ursino che, in particolare, ha curato il modulo sportivo studiato per consentire ai bambini la piena fruibilità della funzionalità motoria-cognitiva del proprio corpo e la gioia di interagire in maniera armonica con se stessi e con gli altri.
Altro protagonista del progetto in materia di corretta alimentazione è stato il dirigente medico del servizio dell’ASP ed esperto della nutrizione, il Dr. Giuseppe Mirachi che ha reso edotti i ragazzi alle pratiche di una sana alimentazione guidandoli nell’imparare a intraprendere il giusto percorso conoscitivo in questa fase così delicata della crescita.
Il programma che ha visto la collaborazione degli insegnanti e della presidenza scolastica, degli alunni e dei tutor rotariani si è concluso ieri insieme a tutti i genitori dei ragazzi che hanno poi partecipato alla serata di premiazione dei bambini partecipanti al progetto avvenuta presso il Convento dei Minimi.
Il progetto verrà, inoltre, replicato nel tempo in altre scuole di pari ordine e grado così da amplificarne la collaborazione con altre figure della società civile e del volontariato.

INTERVISTE INTERNE A TG NEWS

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.