Campionati Internazionali di giochi matematici: brillanti risultati dagli allievi del liceo “Zaleuco” di Locri

1048

Campionati Internazionali di giochi matematici- PRISTEM BOCCONI – Olimpiadi delle Scienze Naturali – Olimpiadi di Problem Solving: brillanti risultati conseguiti dagli allievi del liceo scientifico statale “Zaleuco” di Locri
Giorno 17 marzo 2018 a Reggio Calabria si sono svolte le semifinali dei “Campionati internazionali di giochi matematici” indetti dall’Università Bocconi di Milano, giunti alla loro 25^ edizione a livello nazionale (alla 32^ nel mondo). Si tratta di una gara articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale, che si svolgerà a Parigi a fine agosto 2018. In ogni fase è previso un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) da risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.
Come da regolamento, le percentuali di ammissione alla finale nazionale, riferite agli effettivi partecipanti, sono il 7% per la categoria C1 (classi 1^ -2^ media) e C2 (classi 3^ media e 1^superiore) con arrotondamento per difetto, e il 10% per le categorie L1 (classi 2^,3^4^) e L2 (classi 5^). Richiesta inoltre l’esatta risoluzione di almeno 5 esercizi per le categorie L1 – L2.
Parteciperanno pertanto alla finale nazionale che si svolgerà il prossimo 12 maggio a Milano in “Bocconi” i seguenti nostri allievi:
CATEGORIA
Tot. partecipanti
POSTO
COGNOME E NOME
ESERCIZI CORRETTI
C2
316

FARO’ GIUSEPPE
100%
C2

22°
FAVATA GIUSEPPE
80%
L1
247

AGOSTINO GESSICA
80%
L1

12°
VARACALLI NICOLA
80%
L1

15°
MARRAPODI CHIARA
70%
L1

17°
ROMEO FRANCESCO
70%
L1

19°
GAROFANO GIULIA
70%
L1

21°
ALBANESE GIUSEPPE
70%
L1

23°
CUZZILLA GIULIO
70%
Nella finale di Milano verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi.
Giorno 22 marzo a Cosenza si è svolta la fase regionale della 16^ edizione delle “Olimpiadi delle Scienze naturali”, organizzate dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali). Per la categoria Biennio si è classificato al primo posto DOMENICO TASSONE, che rappresenterà lo “Zaleuco” alla fase nazionale prevista per il prossimo 12 maggio presso l’Università Liuc a Castellanza (Va).
Sempre DOMENICO TASSONE, avendo superato la fase regionale svoltasi il 20 marzo, parteciperà alla finale nazionale individuale delle “Olimpiadi di Problem Solving”, competizione di informatica promossa dal MIUR, programmata per il prossimo 27 aprile a Cesena.
Lodevole lo spirito con cui i nostri ragazzi si mettono alla prova anche in questo tipo di competizioni comunque impegnative ma che, a prescindere dai risultati più o meno prestigiosi, consentono loro di mettere in campo conoscenze, abilità e competenze acquisite nel percorso formativo confrontandosi con coetanei di altre realtà scolastiche e a più livelli. Lo “Zaleuco”, nella persona del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Piero Fazzolari, esprime soddisfazione per i risultati finora conseguiti e auspica ulteriori successi per i propri allievi.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.