EDUCAZIONE FINANZIARIA PER I RAGAZZI DELL’IPSIA DI SIDERNO

596

Educazione finanziaria e alfabetizzazione economica è stato l’oggetto dell’incontro informativo-divulgativo svoltosi nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’IPSIA di Siderno. Il seminario, promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Educatori Finanziari, rientra nel Progetto “Educazione finanziaria a scuola” erogato dall’Aief, che si pone, con incontri in tutta Italia, l’obiettivo di fornire a docenti e studenti gli strumenti adatti a conoscere gli aspetti più importanti del sistema economico-finanziario che molto spesso, nel nostro paese, sono in buona parte sconosciuti.
A essere emerso, infatti, nel corso dell’incontro è stato un vero e proprio analfabetismo finanziario: oltre la metà degli studenti si attestano su un livello di comprensione dei meccanismo economico-finanziari ben al di sotto della media europea; rendere l’economia una disciplina accessibile per gli studenti e organizzare costantemente incontri su questi temi resta, quindi, un impegno necessario per i giovani di oggi.
E la prima lezione di economia si è tenuta proprio nel corso del dibattito grazie alla relazione del dottor Francesco Amoroso che ha spiegato, con un linguaggio alla portata dei ragazzi, termini e concetti appartenenti al mondo della finanza e dell’economia. Grande soddisfazione infine, per i rappresentanti dell’Istituto: il dirigente scolastico dell’istituto, il prof. Gaetano Pedullà e i docenti impegnati nel progetto, le professoresse Felicia Aiossa e Concetta Gullaci in primis, hanno espresso l’importanza di incontri di tal genere per far avvicinare il mondo della scuola a tematiche così importanti e quotidiane nella vita odierna.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.