Gio. Apr 25th, 2024

Marina di Gioiosa Jonica ha fatto 70 anni; si sono svolti infatti sabato scorso i festeggiamenti per ricordare il lontano 21 aprile del 1948 quando la frazione di marina di gioiosa ionica si è separata dal comune di gioiosa ionica divenendo un’entità amministrativa autonoma.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Commissione Straordinaria che attualmente amministra il Comune ha promosso, in collaborazione con la Pro Loco, con l’Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica e le associazioni locali, nella ricorrenza del compleanno del Comune, una serie di iniziative per ricordare l’evento.

La giornata, infatti, è partita con il raduno delle scolaresche in piazza ferrovie calabro-lucane da dove si è snodato poi il corteo lungo tutte le vie del paese fino al lungomare Colombo: li è stata lanciata in mare una ghirlanda di fiori in ricordo dello stretto legame dei cittadini con il mare.

La mattinata è poi continuata ancora all’aperto grazie agli alunni dell’istituto comprensivo che si sono esibiti in uno spettacolo corale.

Nel pomeriggio invece si è svolto un convegno all’interno della sala consiliare del Palazzo Municipale che ha avuto come tema” Marina di Gioiosa Ionica: 70 anni di autonomia”. Nel corso dell’incontro accanto agli interventi della prof.ssa Marilisa Morrone, del prof. Salvatore Licciardello e di don Massimo Nesci è stato dato spazio alle testimonianze di alcuni cittadini che hanno ricordato gli avvenimenti vissuti ed è stata allestita un’esposizione di fotografie d’epoca provenienti dalle collezioni Boccucci e Chiodo.

I festeggiamenti si sono conclusi poi in serata nell’area antistante il comune ancora in musica, grazie all’esibizione della scuola di danza “Danzando arte in movimento” e dei Gioia Popolare.

Print Friendly, PDF & Email