Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Le colazioni di Apple: biscotti al cocco

277

Eccomi con una nuova ricetta ed un nuovo argomento: oggi vi parlerò della noce di cocco.

Il cocco è definito il re dei vegetali ed è il simbolo delle Isole del Pacifico, dove la palma di cocco viene chiamata “ albero della vita “.

E’ un alimento ricco di proprietà benefiche per la nostra salute ed è uno degli alimenti esotici più conosciuti e commercializzati.

Le proprietà salutari del cocco sono contenuti nella polpa e nell’acqua in esso contenuta.

E’ un’importante fonte di minerali come  potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro.

Il cocco, inoltre, è ricco di fibre, contiene zuccheri naturali e amminoacidi, nonché alcune vitamine del gruppo B, C, E e K.

E’ un frutto molto nutriente e quindi anche abbastanza calorico.

Grazie alla presenza di calcio, il cocco supporta lo sviluppo di ossa e denti forti e sani e si rivela, quindi, un importante alimento per chi non assume latte e latticini di origine animale.

Inoltre, per il suo contenuto di acido laurico, il cocco è considerato benefico sia per il sistema nervoso che per il cervello.

Dalla polpa del cocco si ottengono anche il latte e l’olio.

L’olio è un anticancerogeno ed antinfiammatorio e stimola le difese immunitarie.

Numerosi sono i suoi usi nella cosmesi, grazie alle sue proprietà emollienti e reidratanti per cute e capelli.

In cucina viene utilizzato nelle fritture  e nei dolci grazie al suo sapore gradevole.

Il latte è molto lattiginoso, simile al latte vaccino, ha un gusto dolce e gradevole che si sposa con preparazioni dolci e salate, ma contiene circa il 17% di grassi.

L’acqua di cocco ,invece, è quel liquido trasparente che si trova nella noce, la cui quantità varia a seconda della maturità della noce stessa, maggiore quantità se questa è giovane e viceversa.

E’ una bevanda ottima per gli sportivi grazie ai minerali contenuti, è ipocalorica ( la parte grassa è la polpa ), dissetante, idratante, antimicrobica e depurativa.

A tutto cocco !!!

Non vi resta che iniziare a mangiare cocco, a partire da questi squisiti biscotti, pronti in 5 minuti e con solo tre ingredienti:

– 180 gr. di farina di cocco

– 120 gr. di zucchero a velo

  – 2 albumi

Mescolare in una terrina la farina di cocco, gli albumi e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare delle palline con l’impasto e disporle su una teglia. Infornare per 5 minuti a 210° in modalità ventilata, sfornare e lasciare riposare prima di servire.

Continuate a seguirmi  sul blog e sul profilo instagram, scrivendomi per qualsiasi info o collaborazione.

Carmela Pascale

lecolazionidiapple.blogspot.it/

instagram.com/apple_breakfast/

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.