Gio. Mar 28th, 2024

Sabato 28 aprile 2018 presso l’Auditorium del Centro pastorale della Diocesi di Locri-Gerace, in via Caprera a Locri, alle ore 10,00, si terrà il convegno-dibattito dal titolo “Il pane sporco della corruzione”, che prevede anche la presentazione del libro “Pane sporco – combattere la corruzione e la mafia con la cultura” di Vittorio V. Alberti, con un saggio introduttivo di Giuseppe Pignatone, postfazione di Don Luigi Ciotti, edito dalla casa editrice Rizzoli.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il dibattito, dal titolo “Il pane sporco della corruzione”, prevede i saluti del sindaco della città di Locri Giovanni Calabrese. Introduce il dottore Antonio Borelli, direttore della “Ubi Banca filiale di Locri”, tra gli organizzatori del convegno dibattito insieme alla scuola di formazione socio-politica “Laudato Si” che opera nella Diocesi e che si prefigge di portare l’attenzione della comunità sui temi focali del nostro tempo. Seguirà la proiezione del video-messaggio di Papa Francesco contro la corruzione.

Interventi previsti: Mons. Silvano Maria Tomasi, Arcivescovo Dicastero Pontificio per la promozione dello Sviluppo Umano Integrale (Vaticano); Dott. Luigi D’Alessio, Procuratore della Repubblica di Locri; Dott. Rodolfo Palermo, Presidente del Tribunale di Locri; Don Marcello Cozzi, Libera contro le mafie; Dott. Michele Di Bari, Prefetto di Reggio Calabria; Don Francesco Carlino, Ufficio per la Cultura, la Pastorale scolastica Diocesi Locri-Gerace; Dott. Vittorio V. Alberti, Officiale per i temi politici del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale (Vaticano); Conclusioni di Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace. Modera la dottoressa Alessia Candido, “la Repubblica”.

Con il patrocinio dell’ordine degli Avvocati del foro di Locri (con rilascio di 3 crediti formativi)  e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Locri.

L’autore: Vittorio Alberti, classe 1978, filosofo e storico, membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, direttore della rivista online “Sintesi Dialettica” e un blogger su HuffingtonPost. È officiale, per i temi politici, del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale presso la Santa Sede. Tra i suoi libri, La DC e il terrorismo nell’Italia degli anni di piombo (Rubbettino-Istituto L. Sturzo 2008), Nuovo umanesimo, nuova laicità (LUP 2012), Il concetto di pace (LEV 2013), Il papa gesuita. Pensiero incompleto, libertà e laicità in papa Francesco (Mondadori Università 2014) , con il cardinale Peter Turkson, Corrosione. Combattere la corruzione nella Chiesa e nella società (Rizzoli 2017, prefazione di papa Francesco),e per ultimo Pane Sporco con la prefazione del Procuratore di Roma, Dott. Pignatone e postfazione di Don Luigi Ciotti fondatore di Libera contro tutte le mafie.

Print Friendly, PDF & Email