Siderno (Rc): iniziano ad arrivare dal Comune le prime carte d’identità elettroniche

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A Siderno diviene a  pieno regime il rilascio della nuova CARTA di IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE). Per averla il cittadino deve presentarsi all’UFFICIO CIE dell’Anagrafe comunale che verificherà  l’identita’ del titolare e ne rileva gli elementi biometrici come la fotografia e l’impronta digitale. L’emissione della carta elettronica richiede, tuttavia, un passaggio a cura del Ministero dell’Interno che, tramite il Poligrafico dello Stato, la emette su supporto magnetico e provvede alla consegna per posta entro 6 giorni dalla richiesta direttamente al cittadino. La carta elettronica, pertanto, non potra’ piu’ essere rilasciata  immediatamente allo sportello anagrafico, ma bisognera’ attendere il suo recapito a mezzo posta. La vecchia carta di identita’ cartacea, invece,  non verra’ piu’ emessa, tuttavia quelle gia’ in possesso dei cittadini continueranno ad aver validita’ sino alla loro scadenza;

La  CIE ha l’aspetto di una carta di credito. Vale come documento di identita’ e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese (link www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it), inoltre, consente  la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi.  (www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.htm)

 Chi puo’ chiedere la CIE

Tutti i cittadini  residenti o dimoranti in Saronno (italiani o stranieri)  senza limiti di eta’, i cui dati risultino allineati con l’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve, pertanto, verificare che le generalita’ riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identita’ in suo possesso siano le  stesse.

Nel caso riscontri delle difformita’, prima di procedere alla prenotazione, deve contattare l’Ufficio Anagrafe per regolarizzare la propria posizione altrimenti il documento CIE non potra’ essere rilasciato.

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. potranno, invece, richiedere la CIE all’autorita’ consolare competente.

 Validita’

La validita’ della carta d’identita’ elettronica varia a seconda dell’eta’ del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza:

–  3 anni se rilasciata a minori di anni tre;

–  5 anni se rilasciata ai minori di eta’ compresa fra i tre e i diciotto anni;

–  10 anni per i maggiori di eta’.

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