Ven. Apr 19th, 2024

COMUNICATO STAMPA

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Sarà inaugurata giovedì 10 maggio alle ore 19.00 la “Casa Racco”, immobile situato nel pieno centro storico di Gioiosa Ionica, oggetto di una importante operazione di restauro e recupero che oggi, a lavori ultimati, consentirà di restituire alla comunità un piccolo gioiello, situato in uno degli angoli più suggestivi di Gioiosa Ionica (a ridosso del Castello e a pochi passi dalla Chiesa Matrice).

 

Il recupero della casa, appartenuta all’ex dipendente comunale Mario Racco, è stato possibile grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) denominato “Borghi d’Eccellenza”. Il progetto del Comune di Gioiosa Ionica, dal titolo Mocta Geoliosa: un cammino culturale alla scoperta del borgo e dell’artigianato locale, ha consentito il delicato intervento di recupero e consolidamento del fabbricato, “evidenziando” le antiche tecniche costruttive nel pieno rispetto di tutte le componenti architettoniche dell’immobile, grazie alla collaborazione con la soprintendenza competente. Si tratta di un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione del borgo antico intrapreso da qualche anno.

 

Gli spazi interni, collocati su tre livelli più una piccola cantina, saranno utilizzati per attività laboratoriali (laboratorio dell’arte ceramica, dell’arte tessile e del gusto gastronomico con un innovativo spazio destinato a piccole riunioni e iniziative di cooking show), con l’obiettivo di valorizzare le antiche tradizioni gioiosane, che tanto lustro hanno dato in passato alla nostra comunità.

 

L’Amministrazione Comunale è dunque lieta di invitare la cittadinanza a questo importante appuntamento. L’inaugurazione di Casa Racco sarà seguita da un piccolo momento di festa con degustazione di prodotti tipici.

 

Gioiosa Ionica 07.05.2018

                                                                      

                                                                                   L’Amministrazione Comunale

Print Friendly, PDF & Email