Mer. Apr 24th, 2024

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F.sco la Cava” di Bovalino (RC), diretto dalla Dott.ssa Caterina Autelitano, ha realizzato un percorso online di lavoro all’interno della casa Editrice “Gemma Edizioni”, con sede a Ceccano (FR), dove gli alunni sono stati virtualmente inseriti durante l’intero anno scolastico.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ un progetto nazionale: “SELFIE DI NOI” . I nostri selfie partono dal “triangolo maledetto” (Bovalino, San Luca, Platì) e ritraggono un “Pentagramma letterario”: Alvaro, La Cava, Delfino, Perri, Strati, i più “grandi” autori calabresi, vissuti a San Luca, Bovalino, Platì, Careri, Sant’Agata.

Il volumetto presenta una rapsodia di testi degli autori, commentati dagli studenti; la vita e la biografia, ricostruite attraverso la testimonianza di parenti e amici degli scrittori; la ricostruzione del territorio attraverso un’attenta disamina di fonti scritte e orali, tra cui Istituzioni pubbliche e le cosiddette “agenzie educative”, in un intreccio di ambienti e di tempi fra presente e passato.

L’istituto ha puntato l’obiettivo sulla silenziosa sinfonia della scrittura, contrapposta all’assordante rumore della ‘ndrangheta.

Nel pomeriggio del 1 giugno 2018 alle ore 17:00 gli studenti del “La Cava”, il gruppo di “Un Selfie di Noi”, guidato dalle docenti Anna Costa ed Emanuela Parisi, presenteranno il loro libro: 5 autori x 5 paesi – <<parco letterario>> del Bonamico e dintorni”, con la presenza dei tutor e della casa editrice, che li hanno seguiti. In un mondo dominato dalla scrittura e dalla lettura digitali, che tutto abbrevia e velocizza, quando i libri sembrano ormai obsoleti, gli studenti hanno potuto apprezzare il profumo delle pagine scritte e assaporare il gusto della lettura.

 

La Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F.sco La Cava”

Dott.ssa Caterina Autelitano

Print Friendly, PDF & Email