Gio. Mar 28th, 2024

Evento sulla promozione alla salute, del movimento e di corretti stili di vita.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

 

Il 31 maggio incontro con i bambini e i nonni alla scuola Maria SS Assunta e il 3 giugno “camminata della salute e giochi del passato”.

 

“Move week”, giunta alla settimana edizione in tutta Europa, è una settimana di mobilitazione, finalizzata alla promozione del movimento e di corretti stili di vita. Rappresenta l’evento più importante per la promozione dell’attività fisica, nel segno del benessere e dello sport per tutti. Move week è organizzata a livello Europeo dall’ISCA (International Sport Culture Association) e in Italia dall’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), quest’ultima ha in programma numerosi eventi, sul tutto il territorio italiano, promossi da vari enti e istituzioni. La “Promozione ed Educazione alla salute” dell’ASP di Reggio Calabria ha aderito alla settimana “move”, dal 28 maggio al 3 giugno, coordinando insieme alla Città di Locri un evento alla sua seconda edizione, denominato “Nonni e bambini: giochi del passato e cammino del futuro…”.

La manifestazione si svolgerà a Locri il 3 giugno, dalle ore 16.00 e vedrà la partecipazione dei bambini della scuola primaria “Maria S.S. Assunta” di Locri e i loro nonni. L’evento sarà coordinato dalla dott.ssa Angela Epifanio, referente dell’Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Reggio Calabria, assieme alla dott.ssa Domenica Bumbaca, delegata per le Politiche e Attività Sportive del Comune di Locri, alla direttrice Suor Maria Fognini dell’Istituto “Maria S.S. Assunta”, alla presidente del Centro “Labor” Angelica Iaconis e allo staff dell’associazione sportiva “Eutimo Basket”.

La manifestazione sarà preceduta da un incontro informativo, che si terrà il 31 maggio p.v., dalle ore 8.30 alle 9.30, presso l’istituto scolastico Maria S.S. Assunta (sala verde). Questi verterà sul tema dei benefici del movimento e dello sport, in particolare sulla salute di bambini e anziani, e sarà rivolto alle famiglie: mamme, papà e nonni. Durante l’incontro avrà luogo la distribuzione di opuscoli informativi con la piramide dell’alimentazione e dell’attività fisica, redatti per l’occasione dalla dott.ssa Angela Epifanio.

Il 3 giugno la “Camminata della Salute” partirà dal cortile della scuola primaria “Maria S.S. Assunta”, preceduto da un breve saluto degli organizzatori, e raggiungerà il lungomare cittadino guidata del prof. Graziano Gelsomino. L’area parco giochi del lungomare, dove si svolgerà l’ultima tappa della manifestazione, sarà luogo di “giochi del passato”. I bambini della scuola elementare, accompagnati dai loro nonni, si cimenteranno in giochi come “la campana”, “1,2,3 stella”, ”ruba bandiera”, “corsa coi sacchi” ecc.., con la collaborazione dei docenti e della polizia municipale.

 

La manifestazione si concluderà alle ore 17.00 con l’inno nazionale italiano che segnerà la fine della giornata nazionale dello sport.

La Promozione della salute del’A.S.P. di Reggio Calabria e la Citta’ di Locri con questa iniziativa  nella Giornata Nazionale dello Sport vogliono  lanciare un messaggio chiaro e forte alla popolazione:

+ MOVIMENTO + SPORT +  CORRETTI  STILI  DI VITA

=

+ BENESSERE+  INTEGRAZIONE +  QUALITA’ DI VITA

Print Friendly, PDF & Email