Mar. Gen 19th, 2021

Lo dicono le recenti e più accreditate ricerche di settore: la Calabria detiene, purtroppo, il triste primato per ciò che riguarda la pratica del gioco d’azzardo tra i giovani. Nello specifico l’indagine statistica, svolta su un campione di 45 mila studenti sparsi in tutta la penisola, ha evidenziato come il 45% degli intervistati abbia ammesso di aver puntato denaro sui vari Gratta e Vinci, Superenalotto, scommesse sportive, slot machine e altro. Percentuale che aumenta sensibilmente quando si prende in considerazione il solo Sud Italia (52%), e che raggiunge il picco massimo proprio nella nostra regione, con un ben poco edificante 54%. Numeri allarmanti, soprattutto se si considera che in questo tipo di studi non si può tener conto della parte “sommersa”, ovvero di tutte quelle altre persone che non hanno la voglia, o il coraggio, di confessare questo tipo di debolezze. Dove si gioca? Al bar, in tabaccheria, dove sono disponibili le slot machine, le più richieste, a cui seguono i gratta e vinci.
Ma chi sono i giocatori d’azzardo patologici? E perché lo diventano? Cosa succede davanti a una slot machine? interrogativi a cui TeleMia tenterà di rispondere. La ludopatia, infatti, vista attraverso le sue sfaccettature, i rischi e i pericoli, ma anche attraverso le tentazioni ed i meccanismi mentali che scattano nel giocatore patologico, sarà il fil rouge della puntata di questa sera di “Lineaperta”, ore 21.30 canale 85. Una puntata ricca di contenuti grazie alla preziosa partecipazione di ospiti quali: il Cap. Pio Giuseppe STOLA, Comandante della Sezione Tutela Economia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Reggio Calabria ed il Presidente del CORECOM Calabria Dott. Giuseppe Rotta.
“Lineaperta” questa sera sarà anche un viaggio nella testa di chi si è giocato tutto, anche il futuro. Una inedita testimonianza è stata, infatti, rilasciata ai nostri microfoni da chi, rovinato dal gioco d’azzardo, oggi sta provando, con fatica, a riprendere in mano la sua vita.

CONTENUTI IN ANTEPRIMA ALL’INTERNO DI TG NEWS

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.