Sab. Apr 20th, 2024

Morte sospetta di un neonato all’ospedale di Polistena. Ieri il padre del piccolo, deceduto nella serata di sabato scorso, ha sporto denuncia al commissariato di Polizia di Cittanova.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Precedentemente era stato ascoltato a sommarie informazioni testimoniali dagli stessi agenti, allertati dopo la morte. Assistito dal legale Guido Contestabile, Fabio Raso- questo il nome del giovane genitore- ha ricostruito gli eventi culminati nella tragica morte del figlio. Al momento la coppia non addossa alcuna responsabilità nei confronti dei sanitari dell’ospedale della Piana ma, è determinata nel comprendere cosa sia accaduto al loro secondo figlio.

La settimana scorsa la donna inizia ad accusare una serie di contrazioni, monitorate tramite accessi quotidiani presso il nosocomio polistinese. Sabato scorso poi, vista la condizione clinica, la gestante viene ricoverata e il parto avviene introno alle ore 18.35.

“Mia moglie partoriva tranquillamente – ha messo per iscritto nella denuncia Raso – e subito dopo mi facevano vedere il bambino da dietro la vetrata del nido e mia moglie rientrava in camera tranquillamente”.

Subito dopo il parto però, la situazione medica del piccolo muta e infatti dopo una mezzora dal parto il giovane padre viene informato dal personale medico che “probabilmente visto che il parto è stato prematuro avrebbero chiesto un’ambulanza specializzata per trasportare il bambino a Reggio Calabria”. L’ospedale di Polistena infatti, non è dotato di un reparto di neonatologia e il più vicino si trova appunto a Reggio Calabria.

Passano un paio d’ore ed è lo stesso giovane padre a “veder transitare nel corridoio la culla di mio figlio che era già necrotico e lo stavano portando in sala parto, dove a dire del personale dell’ospedale vi era una ventola che avrebbe facilitato la respirazione”. Alle 21 poi, secondo il racconto del genitore, il personale medico lo avrebbe informato che il bambino “stava bene anche se stava respirando artificialmente. Successivamente il personale mi comunicava che in sa parto era era arrivato il personale specializzato da Reggio Calabria(…) verso le 22.50 mi davano la triste notizia, che dopo aver tentato di rianimarlo in tutti modi purtroppo è deceduto”.

Cosa è successo quindi al neonato? È questa la domanda che la giovane coppia di Polistena rivolge agli investigatori. Vogliono semplicemente sapere la verità. Se la morte del loro secondogenito è una tragica fatalità oppure è stata causata da negligenza o inefficienza.

 

FONTE IL DISPACCIO.IT

Print Friendly, PDF & Email