Gio. Mar 28th, 2024

Ecco la nuova impresa di Scholé: al via il programma dei “Week-end filosofici”

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Primo appuntamento il 15-16-17 giugno con Pietro Montani (Università “La Sapienza”)

 

«Si tratta di una nuova occasione per costruire una comunità pensante, fatta di persone che scelgono di usare il proprio tempo per socializzare e per discutere in maniera critica su temi che appartengono allo spirito del nostro tempo». Così, nella conferenza stampa di presentazione del programma dei “Week-end filosofici”, si sono espressi il presidente dell’Associazione Culturale Scholé, Salvatore Scali, e i coordinatori Alessandra Mallamo e Angelo Nizza.

Sono cinque i “WE” messi in calendario tra giugno e settembre, dedicati ad argomenti di lungo corso della storia della filosofia, che non mancano di afferrare la realtà dei nostri giorni. Il primo appuntamento è venerdì 15 giugno alle ore 17 nella sede di Via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica, quando il cantiere dei “WE” si aprirà con Pietro Montani (Università “La Sapienza” di Roma) che svolgerà un seminario dal titolo “Il lavoro dell’immaginazione negli ambienti mediali”. Montani andrà avanti fino alla mattinata di domenica 17 giugno, riflettendo sul rapporto tra nuove tecnologie, immaginazione ed esperienza, in un percorso che mescola filosofia, estetica ed antropologia. In rapida successione, il 29-30 giugno e 1 luglio, sarà la volta di Gianfranco Borrelli (Università “Federico II” di Napoli) col quale sarà interessante ragionare su “Soggettività e rivoluzione: Marx a confronto con Foucault”. I restanti tre “WE” si terranno a settembre e saranno animati da Gennaro Carillo (Università “Federico II” di Napoli), Fabio Frosini (Università “Carlo Bo” di Urbino) e Nicola Russo (Università “Federico II” di Napoli).

I “WE” si svilupperanno da venerdì pomeriggio a domenica mattina; per partecipare, Scholé richiede una quota popolare di iscrizione finalizzata al sostegno dell’iniziativa. Ai corsiti sarà consegnato il materiale didattico più penna e quaderno in omaggio e, alla fine del seminario, sarà possibile ottenere l’attestato di partecipazione. Per conoscere meglio i relatori e i temi basta visitare il sito web www.filosofiaroccella.it oppure la pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé.

 

 

Roccella Jonica, 30 maggio 2018

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici

Print Friendly, PDF & Email