Gio. Mar 28th, 2024

Gloria Tenuta è presidente della Gias spa di Mongrassano, che fattura 40 milioni l’anno e dà lavoro a 300 persone. I prodotti esportati anche in America. Il presidente di Unindustria, Mazzuca: «Siamo soddisfatti»

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

C’è anche un’imprenditrice calabrese tra i nuovi 25 Cavalieri del lavoro nominati nella giornata di ieri dal presidente della Repubblica. Si tratta di Gloria Tenuta, 58 anni di Mongrassano, nel cosentino, che grazie alla sua azienda di verdure surgelate è riuscita a conquistare anche il mercato americano. Presidente e amministratore delegato della Gias spa (Industria alimenti surgelati) e con una laurea alla Bocconi e una specializzazione in marketing negli Stati Uniti, Gloria Tenuta ha ereditato l’azienda di famiglia riuscendo a raggiungere numeri che in Calabria fanno la differenza: 35mila tonnellate di prodotti lavorati ogni anno, 90 lavoratori fissi che arrivano a 300 con gli stagionali, 250 ettari di terreni in Calabria e 200 in Puglia. E, secondo quanto riporta Repubblica, nel 2016, l’azienda ha fatturato 40 milioni di euro. Una cifra che, nonostante, la crisi ha continuato sempre a crescere.

Ecco l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:
Agnelli Baldassare Industria / Utensileria da cucina Lombardia
Barberis Canonico Alberto Industria / Tessile Piemonte
Cafarelli Vincenzo Commercio / Elettronica Campania
Carrara Massimo Industria / Carta e affini Toscana
Casini Carla Industria / Tappeti e moquette Toscana
Cillario Luciano Industria / Grafica Piemonte
Cittadini Barbara Sanità privata / Case di cura Sicilia
Costa Giuseppe Servizi / Ricreativi, culturali, didattici Liguria
Dallera Giancarlo Industria / Componentistica Lombardia
De Rigo Piter Ennio Industria / Occhiali Veneto
Del Bon Gino Industria / Lavorazioni in vetro Lombardia
Fileni Giovanni Industria / Agroalimentare Marche
Filippi Coccetta Mario Industria / Tessile Umbria
Illy Andrea Industria / Caffe’ Friuli Venezia Giulia
Ilotte Carlo Francesco Mario Industria / Fusione metalli leggeri Piemonte
Licitra Giovanni Industria / Semi di carruba Sicilia
Morra Alessandro Commercio / Farmaci Campania
Palmieri Marco Industria / Borse, pelletteria, selleria Emilia Romagna
Passadore Francesco Credito / Banche Liguria
Riello Pierantonio Industria / Gruppi statici di continuità Veneto
Ruffini Remo Industria / Abbigliamento Lombardia
Starace Francesco Industria / Energia Lazio
Storchi Fabio Industria / Macchine industriali Emilia Romagna
Vacchi Alberto Industria / Macchine automatiche Emilia Romagna.

MAZZUCA: «RAPPRESENTA LA MIGLIORE ESPRESSIONE IMPRENDITORIALE DELLA CALABRIA» «Siamo particolarmente soddisfatti per l’importante onorificenza che il Presidente della Repubblica ha inteso riconoscere ad un’imprenditrice competente, determinata, che nutre immensa passione per il proprio lavoro ed amore per il territorio in cui opera come Gloria Tenuta». Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca. «La nostra organizzazione – aggiunge – è felice di poter rappresentare imprese come la sua, impegnate a valorizzare produzioni e competenze d’eccellenza del territorio. Gloria Tenuta saprà ben rappresentare la migliore espressione imprenditoriale di tutta la regione, quella che ogni giorno si misura sui mercati con capacità e lungimiranza, insieme a Pina Amarelli e Pippo Callipo».

Gloria Tenuta, l’imprenditrice di Mongrassano, nominata tra i 25 Cavalieri della Repubblica dal presidente Mattarella, è un orgoglio per tutta la provincia di Cosenza e per la nostra regione. Mi sento di congratularmi vivamente con lei e con tutta la sua azienda. La dedizione, l’impegno, l’amore per la propria terra pagano, a volte dopo tanti sacrifici ma pagano”. Lo dichiara il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci. “Gloria Tenuta – aggiunge Iacucci – ha ereditato l’azienda di famiglia, la Gias SpA (Gruppo Industriale Alimenti Surgelati) che opera a San Marco Argentano, riuscendo a raggiungere numeri che in Calabria fanno la differenza e che dimostrano che si può fare bene anche alle nostre latitudini. In modo particolare, come ho avuto modo di leggere, la Gias dedica forte attenzione alla sostenibilità ambientale, alla ricerca ed all’innovazione, anche grazie all’impiego di energia solare e all’adozione di un impianto di trigenerazione, il terzo in Italia. Questa combinazione è risultata vincente, portando la Gias a straordinari fatturati e alla conquista anche del mercato americano. L’insigne riconoscimento ottenuto è una bella notizia per tutti noi e costituisce un esempio e una speranza per i nostri giovani e per le nostre giovani donne. Mi auguro che simili esempi non manchino mai; la nostra terra ne ha bisogno”. *** “La prestigiosa onorificenza di ‘Cavaliere del Lavoro’ attribuita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla dottoressa Gloria Tenuta, alla quale vanno le felicitazioni e le congratulazioni della Coldiretti Calabria, è motivo di orgoglio per l’intera regione e testimonia come la nostra realtà produttiva esprima altissime eccellenze e contribuisca pienamente allo sviluppo sociale e occupazionale e al prestigio dell’intera Regione”. Così il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, “commenta la nomina, per il settore Industria/Agroalimentare – é detto in un comunicato – della presidente dell’azienda Gias spa di Mongrassano che dà vita a prodotti surgelati di alta qualità e che è attenta e utilizza all’interno di processi industriali produttivi anche le produzioni agricole di eccellenza della nostra regione”. “Con questa nomina – aggiunge Molinaro – si rimarca come l’impegno imprenditoriale costituisca uno dei principali fattori di sviluppo per una Calabria fortemente produttiva”.

Print Friendly, PDF & Email