Sab. Apr 20th, 2024

Sabato 9 giugno alle h 19,00 presso la Corte del Palazzo Comunale un nuovo appuntamento della stagione musicale organizzata da AMA Calabria con l’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito. Protagonista della serata l’Orchestra Sinfonica Fausto Torrefranca diretta dal M° Elia Corazza con la partecipazione in qualità di flauto solista di Caterina Zangari allieva del conservatorio di Vibo Valentia. Il concerto è sostenuto dal Mibact Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’orchestra, composta dai migliori studenti del conservatori selezionati tramite audizione e da alcuni fra i migliori docenti del dipartimento archi, è diretta da Elia Corazza compositore, pianista e musicologo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia con una tesi su Igor Stravinskij, la laurea DAMS discutendo le trascrizioni di Maurice Ravel, i diplomi di pianoforte, direzione d’orchestra e composizione. Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Gabriele Ferro a Fiesole e ha in seguito frequentato il corso di direzione d’orchestra a Tanglewood (Lenox, MA, USA). Le sue attività musicali sono state supportate dalla Fondazione Cini (Venezia), Houghton Library (Harvard University, USA), Beinecke Library (Yale University, USA), Paul Sacher Stiftung (Basilea, Svizzera), John W. Kluge Center della Library of Congress (Washington DC, USA). Ha ritrovato l’orchestrazione che Ottorino Respighi fece de La Serva padrona di Giovanni Paisiello per i Ballets Russes di Serge Djagilev nel 1920, considerata perduta. Ne ha curato l’edizione critica per Schott Music, dirigendone nel 2014 il primo allestimento assoluto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e una nuova mise-en-scène nel 2017 ad opera della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.Tra le orchestre dirette si segnalano inoltre l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia, il Coro e Orchestra I Musici Veneziani. Dal 2015 è docente di lettura della partitura e laboratorio orchestrale presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Di particolare interesse il programma che prevede l’esecuzione d’importanti opere del repertorio sinfonico e in particolare di Felix B. Mendelssohn l’Ouverture da concerto in Si minore “Le Ebridi (La grotta di Fingal)”, op. 26, di Wolfgang Amadeus Mozart il Concerto per Flauto e Orchestra n. 1 in Sol maggiore KV313, di  Franz Schubert la Sinfonia n. 8 in Si minore “Incompiuta” e di Camille Saint-Saëns il Bacchanale da Samson et Dalila.

Ulteriori informazioni sul concerto e sulla stagione sono reperibili consultando il sito www.amaeventi.org

 

Vibo Valentia, 8 giugno 2018

 

La Responsabile Comunicazione

Dott.ssa Maria Caligiuri

Print Friendly, PDF & Email