Sab. Gen 23rd, 2021

Il 16 giugno presso la Sala del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Jonica, in via F.lli Rosselli, si terrà il Convegno organizzato dagli Attivisti Movimento 5 Stelle Costa dei Gelsomini che esaminerà  la pianificazione in Calabria: dalla Legge Urbanistica Regionale ai Piani Strutturali – Comunali e quelli Associati –  al consumo di suolo zero.

 

Sono previsti interventi ad invito di tre 3 ospiti, Prof. Antonio Riverso – Past Vice President of UIA  (International Union of Architects) – , Dott. Antonio Pisciuneri – Geologo, Arch. Fulvio Nasso – Past President Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Calabria.

 

Gli argomenti su cui i tre ospiti relazioneranno sono: la rigenerazione della città odierna come origine della città futura; la componente geologica nella pianificazione territoriale; il consumo di suolo zero nella normativa e nella realtà regionale. Argomenti di primo piano per la rinascita delle città e dei paesi calabresi, interessanti sia per i tecnici che operano sul territorio sia per i cittadini che lo vivono quotidianamente. E i tecnici ed i cittadini potranno dare il loro contributo o porre le loro domande/perplessità nel dibattito finale. Le conclusioni sono state affidate all’Arch. Luigi Meduri – Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, mentre moderatore sarà l’Arch. Arrigo Lagazzo.

 

Dichiara l’arch. Arrigo Lagazzo: <<Tra gli architetti è da tempo che si discute sulla normativa urbanistica regionale, da quanto si è cercato di trasporla nella realtà attraverso la redazione dei Piani Strutturali Comunali o Associati. Molte sono state e sono le difficoltà dovute sia ad un cambio di percezione del territorio che le nuove regole hanno imposto, sia ai nuovi argomenti che il dibattito nazionale ed internazionale sulla città ha messo in gioco, sia alla mancanza di fondi per l’ultimazione dei piani dopo anni di ricerca e lavoro. L’organizzazione di un convegno aperto a tutti, dove si è lasciato molto spazio al dibattito e alle domande del pubblico, è scaturita dalla necessità di parlare di tutto ciò oltre la ristretta cerchi degli addetti ai lavori.

Allego manifesto dell’evento

Cordialmente  arch arrigo lagazzo

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.