Ven. Apr 19th, 2024

Durissima risposta dello scrittore dopo le polemiche sulla sua scorta: «In prima fila uomini del clan Pesce e non ha detto nulla. Il ministro ha dimenticato anche i legami tra Lega Nord e ‘ndrangheta sul riciclaggio»

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La giornata era iniziata con le polemiche sull’eventualità che il ministro dell’Interno Salvini premesse per la revoca della scorta allo scrittore Roberto Saviano. Poi è andata avanti tra precisazioni e botta e risposta. Fino al botto finale: un video in cui l’autore di Gomorra accusa il leader della Lega di essere un «codardo» e di non aver parlato di ‘ndrangheta quando avrebbe potuto, cioè nel corso di un comizio a Rosarno.
Salvini, dopo aver fatto più volte riferimenti sprezzanti alle tutele disposte per Saviano, in mattinata ha spiegato: «Non spetta a me questa scelta. Chi di competenza valuterà, dico solo che, slegato dalla fattispecie singola, l’Italia ha il record europeo dei servizi di scorta e vigilanza. Non dipendono da me le scelte in base alla simpatia o l’antipatia: ci sono organismi delegati. Andremo a verificare tutti i servizi di vigilanza sono quasi 600 e occupano circa 2000 forze dell’ordine: molti di questi sono giustificati magari c’è qualcuno che potrebbe essere rivisto perché 2mila uomini impiegati non hanno uguali negli altri Paesi europei», ha concluso. «L’ultima cosa che mi interessa è Saviano, con tutto il rispetto».
Lo scrittore ha risposto nel pomeriggio con un video su Facebook: «Salvini – ha detto – oggi è definibile “ministro della malavita”, espressione coniata da Gaetano Salvemini. Salvini è stato eletto in Calabria, durante un suo comizio a Rosarno tra le prime file c’erano uomini della famiglia Pesce, storica famiglia di ‘ndrangheta, affiliati alla famiglia Bellocco, potentissima organizzazione di narcotrafficanti. E lui non ha detto niente, da codardo non ha detto niente contro la ‘ndrangheta. Ha detto che Rosarno è conosciuta al mondo per la baraccopoli. Non si ricorda dei legami tra la Lega Nord e la ‘ndrangheta, del riciclaggio dei soldi, tramite mediazione di ‘ndrangheta, della Lega Nord».


Print Friendly, PDF & Email