Mer. Gen 27th, 2021

R. & P.

L’estate, da MAG, inizia prima!

Lunedì 18 giugno, infatti, alle 18 prende il via il primo dei pomeriggi dedicati ai giovanissimi, dedicato alla lettura e al disegno. In questa occasione, come è possibile vedere dalla locandina con lo sfondo verde, leggeremo “Il lupo e i sette capretti” dei fratelli Grimm e iniziamo il corso di disegno per bambini.

Mercoledì 20 giugno, invece, come è possibile leggere nella locandina con lo sfondo azzurro, tornano i laboratori artistico-creativi a cura di Maria Adele Longo.

“Arriva l’ESTATE e al nostro  Laboratorio  Creativo  presso la Libreria MAG abbiamo pensato di proporre ai bambini la LEGGEREZZA E LA BELLEZZA di alcune favole molto famose: racconti brevi che racchiudono in sé molti elementi educativi e quindi  insegnano a crescere.

Stiamo parlando delle bellissime FAVOLE DI ESOPO, un grande scrittore greco, vissuto nel VI secolo a.C. e da cui prese ispirazione lo scrittore FEDRO nel I secolo d.C.

ESOPO amava utilizzare nei suoi brevi racconti animali parlanti   e attribuiva ad essi “comportamenti, pensieri, pregi  e difetti degli uomini ,allo scopo di offrire a chi lo ascoltava insegnamenti, esplicitati nelle MORALI che accompagnano le favole” ( Le favole di ESOPO e FEDRO- GIUNTI)

Queste favole, non avendo trame complesse possono essere ascoltate con LA LETTURA AD ALTA VOCE e diventare una grande fonte di ispirazione per la RAPPRESENTAZIONE DELLA STESSA FAVOLA.

Come si svolgerà il LABORATORIO: ogni settimana sceglieremo una FAVOLA da sviluppare; leggeremo insieme il breve racconto ; identificheremo i personaggi principali  e  il loro carattere; evidenzieremo  la MORALE della favola.

Dopo aver riunito tutti questi elementi utilizzeremo diverse tecniche artistiche( pittura, scultura, origami, collage ecc.) per la rappresentazione  figurativa delle favola, quindi  personaggi  e ambientazioni prenderanno forma e consistenza.

Vi assicuro che sara’ divertente ed entusiasmante!

Non vi svelo nulla …solo il titolo della FAVOLA protagonista del primo LABORATORIO: LA CICALA E LA FORMICA!!GRAZIE”.

Il successivo appuntamento è fissato per venerdì 22 alle 18, come si evince dal contenuto della locandina rosa, che contiene il programma dell’intera estate di MAG!

Vi terremo costantemente informati.

Buona estate da MAG!

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.