Mar. Mar 19th, 2024

“Una volta un critico di New York ha detto una grande verità: tutto quello che Piazzolla fa ‘in alto’ è musica, e sotto si sente il tango.” In un’intervista, rilasciata nel 1989 ad un giornalista cileno, Astor Piazzolla riassumeva incisivamente l’essenza della sua arte, troppo spesso ricondotta in maniera troppo semplicistica sotto l’etichetta di “musica da tango”.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dal desiderio di rendere il giusto riconoscimento alla ricchezza musicale delle composizioni del grande musicista italo – argentino nasce il progetto “Omaggio a Piazzolla” proposto dai due musicisti protagonisti del concerto, organizzato dall’Accademia Senocrito di Locri, che avrà luogo domenica 15 luglio 2018, alle ore 21.00, nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco di Gerace.

L’evento si inserisce nella Stagione Musicale 2018 promossa, a Gerace, dall’AMA Calabria.

I protagonisti della performance musicale, Tommaso Arena alla fisarmonica e  Domenico Pizzi al pianoforte,  hanno voluto rendere omaggio ad un autore, Astor Piazzolla,  che ha rivoluzionato la più autentica espressione della musica di Buenos Aires.

La proposta artistica si articolerà attraverso una selezione accurata dei brani più significativi del repertorio del compositore, sottoposti ad una particolare trascrizione per pianoforte e fisarmonica.

Le sonorità avvincenti ed innovative del “nuevo tango”, nel quale convergono echi provenienti da contesti estranei alla musica da tango, l’espressività della musica per archi, che diventa un tratto caratteristico della musica di Piazzolla, sono stati rivisitati ed arrangiati, in questo progetto, per due strumenti, il pianoforte e la fisarmonica, attraverso i quali si realizza quel connubio tra tango e classica tanto ricercato dal grande compositore italo – argentino.

Grande apprezzamento del pubblico per i due musicisti. Tommaso Arena, dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti e la lode, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Castelfidardo, Piacenza, Lamezia Terme, Portopalo di Capopassero, Acri, Ladispoli, Trieste ecc.) Oltre all’attività concertistica a livello nazionale, ha partecipato nel marzo 2008 al montaggio drammaturgico dall’Odissea di Omero che si è svolto ad Atene e si è esibito, nel 2001, in qualità di solista presso il teatro Vittoria di Pennabilli (RN) per il poeta sceneggiatore Tonino Guerra. Nel 2011 con il collega Luca Colantonio da origine all’Accordion’s Duo, ha inciso per la casa discografica FIRE MUSIC il CD Edupatès per fisarmonica ed oboe e ha realizzato registrazioni per conto della Radio Vaticana e per l’Edizioni Musicali Physa. Domenico Pizzi si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio ”F. Torrefranca” di Vibo Valentia , frequenta l’Accademia “F. Ferrara” di Altomonte e consegue il Diploma al Corso Biennale di Alto Perfezionamento. Frequenta come allievo effettivo i Corsi di Alto Perfezionamento tenuti da Anna Maria Pennella presso l’Accademia Musikè di Vibo Valentia e il Corso di Alto Perfezionamento presso l’associazione “J. Brahms” di Napoli.  Frequenta il Corso Annuale di Perfezionamento Musicale con il pianista argentino Hector Moreno presso l’Associazione Musicale Shéherazade di Lamezia Terme e, con lo stesso maestro, Master class a Siena e Firenze. Frequenta da allievo effettivo Master class con Kostantin Bogino, Roberto Bollea, Giorgia Alessandra Brustia, Bruno Canino, Franco Medori, Paul Badura-Skoda, Leonid Margarius. Consegue il Biennio specialistico in Musica e Tecnologia del suono Partecipa a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, posizionandosi nei primi posti (Concorso Europeo di Moncalieri, Città dei Sassi di Matera, Mascia Masin di Sangemini, etc.) Attualmente è docente titolare di cattedra, per la classe di Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea “ di Reggio Calabria.

Print Friendly, PDF & Email