Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Mamma e figlia down si laureano insieme all’Unical

2552

Loredana e Francesca hanno discusso le tesi in Teoria delle relazioni sociali. Storia di un successo educativo

 Le avevano detto di rassegnarsi, che la figlia non avrebbe mai avuto una vita “normale”, figuriamoci se avrebbe potuto fare studi regolari e arrivare un giorno alla laurea. Loredana e Francesca, invece, hanno discusso insieme le loro tesi in Teoria delle relazioni sociali, al Dams dell’Università di Cosenza. Francesca è una ragazza down e, insieme alla madre Loredana, ha sviluppato un’analisi del suo percorso di studio della ragazza, ricostruito dal suo punto di vista e poi da quello della genitrice. Il titolo spiega molte cose: “Critica della predestinazione sociale”.
Loredana Ambrosio, per la figlia, ha voluto un percorso uguale a quello dei coetanei. Le ha fatto frequentare la scuola, le ha acquistato gli stessi libri dei compagni, solo in un secondo momento ha fatto affidamento su un docente di sostegno, e solo in caso di bisogno. Hanno avuto ragione entrambe e, insieme, hanno discusso le tesi di laurea in Teoria delle relazioni sociali, relatore Ciro Tarantino.
«Sarei felice – ha confessato Loredana – se la storia di Francesca potesse essere un messaggio di speranza per i tanti genitori fermati o comunque rallentati dalle istituzioni. Durante questi anni mi hanno più volte fatto temere che questo impegno intenso potesse provocare danni a mia figlia, a cominciare da blocchi mentali. Con questa laurea vinciamo una sfida lanciata quando Francesca frequentò il primo giorno di scuola, vedendo l’entusiasmo con cui affrontò quel momento».

(fonte corriere della calabria)
Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.