Gio. Mar 28th, 2024
Foto LaPresse - Adriana Sapone 04/09/2018 San Ferdinando - Reggio Calabria (Italia) Cronaca Dopo l'omicidio a San Calogero (Vibo Valentia) di Sacko Soumali, attivista dell'USB, sciopero dei migranti e manifestazione per le strade di San Ferdinando. Photo LaPresse - Adriana Sapone June 04th, 2018 Reggio Calabria (Italy) News Migrant workers in southern Italy strike after Malian man shot dead

L’Usb al termine della campagna a favore del migrante ucciso a San Calogero: «Centinaia di persone hanno voluto contribuire politicamente ed economicamente. Neanche un euro dalle istituzioni pubbliche»

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 È di 52.566,82 euro la somma complessivamente pervenuta finora attraverso la raccolta a sostegno della famiglia di Soumayla Sacko, il delegato dei braccianti agricoli Usb che viveva nella tendopoli di San Ferdinando, ucciso il 2 giugno scorso nelle campagne del vibonese. Lo rende noto la Usb. «Sono state centinaia – è scritto in una nota – le persone, i compagni che hanno voluto contribuire politicamente ed economicamente e la Usb, assieme ai familiari di Soumaila Sacko li ringrazia e li abbraccia uno ad uno. Un grande slancio popolare ha consentito di raggiungere questa considerevole somma che sarà interamente utilizzata per il sostegno alla famiglia di Soumaila nonché per le spese, sostenute e da sostenere, per il funerale e il trasbordo della salma in Mali e per le spese legali necessarie a seguire il processo per omicidio nei confronti di Antonio Pontoriero, la nomina del medico legale di parte per l’autopsia, la costituzione di parte civile dei familiari. Neanche un euro è giunto dalle istituzioni pubbliche e politiche italiane nonostante avessimo esplicitamente chiesto che di tali spese si facesse carico lo Stato Italiano».
«Fino ad ora – conclude la nota – dei 52.500 euro raccolti ne sono stati spesi 16.113,34 per trasferimento salma, funerali in Mali, pagamento biglietti aerei per i fratelli di Soumaila residenti in Spagna e in Francia e viaggio di Aboubakar Soumahoro in Mali per accompagnare la salma. Sono stati quindi inviati mille euro alla mamma e mille alla moglie. La rimanenza attuale è 36.453,48 euro. Sono in corso contatti con la banca in cui sono depositati i fondi per il trasferimento periodico di una somma mensile, come stabilito con la famiglia Sacko, fino ad esaurimento della stessa, garantendo però un deposito congruo per il pagamento delle spese legali».

 
Print Friendly, PDF & Email