Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

ROCCELLA FITWALKING: PREVENZIONE E SPORT, IL BINOMIO CHE SALVA LA VITA

634
La prevenzione può salvarti la vita, soprattutto affiancata da una costante attività sportiva. Prevenzione e sport, dunque, si sono consolidati grazie a due importanti organizzazioni presenti sul territorio nazionale: l’ASD Fitwalking guidata con passione dal Prof. Fausto Certomà e la Susan G. Komen Italia Onlus. Per ben quattro giorni, dal 26 al 29 luglio, in occasione delle Giornate del Cammino, i medici di quest’ultima,  saranno a disposioine di quanti parteciperanno al 6° Roccella Fitwalking, Camminata non competitiva ludico sportiva aperta a tutti, che si svolgerà a Roccella Jonica il 29 luglio prossimo. I partecipanti potranno usufruire di screening di prevenzione e visite specialistiche riguardanti più ambiti:  mammografie, ecografie al seno, mappatura nei, visite ginecologiche, visite oculistiche, consulenze fisioterapiche, consulenze nutrizionali,shiatsu e linfodrenaggio. Una collaborazione degna di nota questa, vista l’alta percentuale di tumori registrata sul nostro territorio e la sempre sottovalutata prevenzione. La Susan G.Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, è presente sul territorio nazionale dal 2000 ed opera nella lotta contro il tumore al seno, sviluppato da una donna su nove nel corso della vita. Ogni anno, infatti, sono 50.000 le donne che ricevono questo tipo di diagnosi ma con la prevenzione oggi si può arrivare ad alte possibilità di guarigione attraverso cure meno invasive[1]. Eseguendo con costanza gli sceening di prevenzione è possibile diagnosticare il tumore alle prime fasi di stadiazione con una possibilità media del 97% di guarigione. A tal proposito è necessario adottare uno stile di vita sano, mantenendo il proprio peso forma con un adeguato esercizio fisico. A questo mira l’ASD Calabria Fitwalking fortemente voluta dal suo ideatore Fausto Certomà  su invito dei gemelli campioni olimpici Giorgio e Maurizio Damilano.
Obiettivi dell’associazione oltre a promuovere e divulgare il Fitwalking quale sano e corretto modo di camminare sono:
Motivare i cittadini a cambiare stili di vita agendo sui fattori di rischio modificabili (sedentarietà); Incrementare progressivamente , attraverso la pratica costante del Fitwalking, lo stato di benessere; Incentivare i cittadini ad esplorare e conoscere meglio il proprio territorio accrescendo la coscienza ambientale; attribuire un nuovo ruolo alle realtà urbane; Incentivare politiche e pratiche di mobilità sostenibile; Favorire la creazione di un network tra le città aderenti e gli utenti; Incentivare il turismo attivo[2].
A tutto ciò si aggiungono numerose attività solidali e di aggregazione sociale svolte durante tutto l’anno. Quindi in conclusione, bisogna sostenere che è tempo di benessere ma è anche tempo di ricerca e prevenzione. Potete iscrivervi alla manifestazione visitando il sito www.walking4life.it e donare un libero contributo alla carovana della Susan g. Komen presso i punti di incontro stabiliti a Roccella Jonica.
 
Dominici Giuseppina Laura

[1] Dati consultati dalla pagina ufficiale:  www.komen.it

[2] www.walking4life.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.