Gio. Apr 25th, 2024

Il mese di giugno, ormai conclusosi, è stato tempo propizio per la Consulta Cittadina finalizzato ad una profonda revisione ed autovalutazione per un rinnovato slancio.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ed invero, il Collegio ed il Comitato di Presidenza prima, e l’Assemblea, poi, si sono soffermati ad analizzare il cammino fatto finora e, concordemente, si è ritenuto improcrastinabile dare un forte imput di partecipazione a tutte le componenti di questa realtà istituzionale (ben 66 tra associazioni, movimenti  e comitati) che da otto anni opera a beneficio della Comunità sidernese.

Partendo dal presupposto che il contributo che ognuno di noi potrebbe dare non può essere dato da altri, si è deciso di impegnarsi a sollecitare tutti i referenti delle associazioni iscritte, particolarmente quelli meno presenti ed attivi, a rinnovarsi fattivamente nell’impegno assunto, al fine di non interrompere un rapporto di collaborazione, all’interno di quest’organo istituzionale, che è strumento di partecipazione democratica, nella misura in cui ogni sua componente dà il suo apporto in vista del bene comune della nostra amata Siderno.

Da qui dipende la credibilità e l’autorevolezza della nostra Consulta Cittadina, che è stata istituita per realizzare un’azione congiunta tra il Comune e la realtà sociale, volta a perseguire al meglio gli interessi della collettività attraverso l’elaborazione di proposte e/o iniziative, sociali, culturali ed economiche ritenute importanti dalla comunità cittadina, che, in forma associata e secondo le vigenti norme statutarie e regolamentari, partecipa attivamente alla gestione della cosa pubblica.

Nel contempo, guardiamo con orgoglio alla nascita di nuove realtà associative, che esprimono la vivacità della nostra Città.

Anche ad esse vogliamo rivolgere l’invito a partecipare alla Consulta per canalizzare e rafforzare le energie positive di ogni singola espressione sociale; ciò, ovviamente, nel pieno rispetto dell’identità e dell’autonomia di ogni associazione.

Per rendere sempre più rendere concreta la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa e a favorire un rapporto di comunicazione costante tra tutti i cittadini e l’Amministrazione Comunale, stiamo lavorando per l’apertura di punti di ascolto della comunità sidernese, dislocati sul territorio, magari utilizzando anche le sedi delle associazioni che saranno disponibili.

È solo una iniziativa che, comunque, per potersi realizzare, necessita della collaborazione da parte di tutte le realtà associative che operano concretamente e quotidianamente sul territorio e a beneficio dello stesso.

Siamo convinti della grande importanza di ascoltare – con competenza, professionalità e grande riservatezza – i cittadini, per far arrivare la voce di tutti nelle sedi istituzionali.

Questa è la vera essenza e la missione della nostra Consulta, con la sua funzione propositiva e consultiva verso l’Amministrazione Comunale, ed in tal senso vogliamo rafforzare ed intensificare il nostro impegno.

 

Anche perché vorremmo che l’Amministrazione Comunale favorisca sempre più il pieno coinvolgimento del volontariato sidernese e la massima valorizzazione di tutte le sue risorse e le sue espressioni, come recita il nostro regolamento, di modo che tutti si sentano protagonisti nella vita della comunità cittadina, nel rispetto delle finalità istituzionali e delle previsioni normative.

 

“Mai senza l’altro”, ci ha insegnato Mons. GianCarlo Bregantini! E questo slogan crediamo sia sempre attuale, perché se vogliamo crescere come comunità vera, dobbiamo avere il coraggio dell’apertura che cerca e valorizza più ciò che ci unisce che non ciò che ci divide, sempre nel rispetto delle regole che garantiscono una armonica convivenza civile e una sana sinergia, senza inutili competizioni o, addirittura, pericolosa invidia.

 

Vogliamo così rinnovare il nostro impegno a supportare l’Amministrazione Comunale, soprattutto in questi tempi di forte criticità, dove tutto sembra essere più difficile e complicato, ma la dedizione onesta e costante non potrà non produrre risultati buoni per tutti.

Ecco perché rivolgiamo ancora più deciso il nostro invito a tutte le componenti della nostra Consulta Cittadina ad attivarsi, con entusiasmo nuovo e convinto, per analizzare e definire le questioni ritenute di primaria importanza per il territorio comunale e che incidono in modo determinante sulla comunità; proporre iniziative, interventi, attività o modifiche all’azione amministrativa programmata o da programmare; contribuire a stabilire un rapporto di comunicazione costante tra tutti i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

Stiamo, infine, organizzando una Festa delle Associazioni Sidernesi, come occasione per conoscerci meglio tra di noi e farci conoscere anche da tutta la Città, come potenzialità di sviluppo e di crescita.

L’invito è per tutti, anche per chi non appartiene alla Consulta, e, andando avanti nell’organizzazione, troveremo il modo di coinvolgere ognuno, sperando che tutti si lascino coinvolgere.

Il Presidente della Consulta Cittadina, avv. Vincenzo Bruzzese

Print Friendly, PDF & Email