Mar. Mar 19th, 2024
Il team di Ricicla Estate 2018, la campagna di Legambiente Calabria promossa dal Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), non si ferma e continua la sua opera di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
Attraverso giochi educativi per i più piccoli e brouchure informative proposte dal Conai per gli adulti le spiagge e le piazze calabresi vengono animate dai volontari legambientini sottolineando l’importanza della raccolta differenziata anche in un periodo dell’anno come questo perchè come recita lo slogan della campagna “La differenziata non va in vacanza”.
Sabato 4 il team di volontari coordinato dalla responsabile campagna, Caterina Cristofaro, ha fatto tappa a Reggio Calabria sul lungomare Falcomatà, dove con la collaborazione del Circolo locale sono stati svolti giochi come quello del fazzoletto e memory in chiave ecologica.
Una buona accoglienza da parte dell’Amministrazione comunale il team ha ricevuto a Bovalino domenica 5, dove era presente tutta la giunta, l’associazione Auser “Noi ci siamo”, Calabria informa e alcuni scout. Anche in questa tappa con il supporto del Circolo di Reggio Calabria si è fatta grande opera di sensibilizzazione su tantissimi bambini e adulti.
Martedì 7 anche i bagnanti di Catanzaro Lido e di Squillace hanno hanno giocato e si sono informati sulla raccolta differenziata grazie alla campagna di Ricicla Estate. Infatti nel pomeriggio il team è stato ospitato a Catanzaro Lido nel lido Valentino, dove è stato avviato un laboratorio ludico per far vedere ai bimbi come con l’arte del riciclo si possono realizzare tante cose, come ventagli di carta. In secondo tempo è stato presentato il libro di Fabio Truzzolillo “L’altra metà di Yusuf”. A Squillace il team è arrivato nella serata sul lungomare all’Onda Rock Contest dell’associazione La Rete dove l’infomazione sulla raccolta, fra tutto il resto, è stata veicolata anche con la musica.
Anche queste tappe sono servite ad osservare che in alcune località il mare ad un certo punto si sporca, segno di una cattiva depurazione.
Le prossime tappe di Ricicla Estate saranno quelle di giorno 9 a Steccato di Cutro, il 10 a Torretta di Crucoli e a Mandatoriccio Lido e il 12 a Villapiana Scalo e a Marina di Sibari.
Print Friendly, PDF & Email