Mer. Apr 24th, 2024

Sabato 4 agosto con inizio alle ore 21,30 presso la piazza Tocco di Gerace avrà luogo un vero e proprio evento musicale che registra la presenza straordinaria del Nello Salza Ensemble il gruppo fondato dal musicista che ha legato il proprio nome alle più belle colonne sonore del grande schermo tanto da essere definito la tromba del cinema italiano. Lo spettacolo è organizzato con il sostegno del MiBACT, della Regione Calabria e la collaborazione del Comune di Gerace da AMA Calabria e dall’Accademia Senocrtito.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Senza tema di smentita per l’altissima qualità degli interpreti lo spettacolo Una tromba da Oscar sarà certamente uno tra gli eventi più importanti dell’estate dell’alto Jonio cosentino.

 Una Tromba da Oscar è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Lo spettacolo è arricchito con le immagini dei films dei quali il gruppo esegue le colonne sonore. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza, definito dalla critica “La Tromba del Cinema Italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale. La melodia, dunque, estrapolata dal film ed eseguita nei concerti attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film e che si apprezza anche al di là della proiezione cinematografica. Lo spettacolo è stato eseguito nei più importanti Teatri internazionali, in location quali Città del Vaticano, Auditorium di Roma, Thailand Cultural Center di Bangkok, Teatro di Salonicco, Cina, Sibiu Festival Cultura Europea, Noto Festival, Firenze Cortile del Bargello e Teatro della Pergola, Palazzo della Signoria, Milano ecc.
Nello Salza, interprete di oltre 400 Colonne sonore, in qualità di I Tromba solista è stato, tra l’altro ospite nelle trasmissioni RAI Domenica in  Tg.2.it, I Fatti vostri, Festa Italiana, Circo Massimo, Radio Due, Uno Mattina, Rai Community. Consolidato il suo rapporto con due mostri sacri come Ennio Morricone e Nicola Piovani, Nello Salza è apprezzato anche come interprete classico e in questa veste vanta collaobrazioni con i più grandi direttori del mondo. Oltre a Nello Salza, il gruppo è composto da solisti di livello internazionale come il sassofonista Simone Salza, il pianista Vincenzo Romano che cura anche gli arrangiamenti, il batterista Gianfranco Romano e il bassista David Medina.

 

Gerace, 3 agosto 2018

 

La Responsabile Comunicazione

Dott.ssa Maria Caligiuri

Print Friendly, PDF & Email