Ven. Apr 19th, 2024

Scuola, la denuncia del Codacons: “In Calabria troppi istituti inagibili. Chiederemo di rinviare l’avvio delle lezioni”

Catanzaro. “Ci rivolgiamo ai Prefetti per differire l’inizio delle attività didattiche fino a quando non saranno effettuate, in ogni edificio scolastico calabrese, tutte le verifiche tecniche atte a certificare la possibilità o meno che l’immobile possa essere utilizzabile sul fronte della vulnerabilità sismica”.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Lo scrive, in una nota, il Codacons Calabria. “Da anni – prosegue il Codacons – ripetiamo, inascoltati, che si tratta di una vera e propria emergenza: 9 scuole su 10 non sarebbero agibili. Per questo motivo abbiamo chiesto di ottenere la documentazione necessaria a comprendere quanto siano sicuri gli studenti in Calabria, un territorio ad alto rischio sismico”.

Il vicepresidente nazionale del Codacons, Francesco Di Lieto, in particolare chiede all’Ufficio scolastico regionale, ai Comuni e alle Province calabresi di “rendere pubblici gli obbligatori certificati di rispondenza alla normativa antisismica (ai sensi dell’articolo 28 legge 64/1974 e dei certificati di agibilita’, previsti dall’articolo 24 del Testo unico dell’edilizia).

La fotografia dell’edilizia scolastica calabrese – continua Di Lieto – è sconfortante. Se una scuola non è in possesso del certificato di agibilità, vuol dire che a tutti gli effetti di legge non è agibile, pertanto andrebbe chiusa per tutelare alunni, insegnanti e personale scolastico”.

Il vicepresidente dell’associazione consumatori si chiede: “Ma quante scuole sono in queste condizioni in Calabria? Dalle verifiche effettuate dal Codacons, la situazione è allarmante. Attualmente, infatti, risultano censiti 2.408 edifici scolastici, ma soltanto di 1909 si hanno a disposizione i dati. Solo 832 edifici sono in possesso del certificato di collaudo statico e solamente 382 hanno ottenuto il certificato di agibilità. Praticamente l’85% delle scuole calabresi potrebbe non essere agibile“.

Print Friendly, PDF & Email