Gio. Apr 25th, 2024

Grande successo ad Africo per il 1° SUMMER FITWALKING tenutosi sabato 25 agosto. L’iniziativa,  voluta fortemente dal sindaco di Africo Francesco Bruzzaniti, dall’assessore alle pari opportunità e programmi Comunitari Giusy Falzea, oltre che da tutta l’amministrazione, è stata supportata da Fausto Certomà presidente dell’A.S.D. Calabria Fitwalking.  Un rapporto sinergico quello fra il professore Certomà e l’assessore Falzea che ha permesso l’ottima riuscità dell’evento.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il progetto, sostenuto da Fausto Certomà affonda le sue radici nel maggio del 2017, quando in occasione del Move Week, sono stati coinvolti in una camminata tra le vie del comune di Africo gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brancaleone. Il successo di questo progetto, l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e la loro voglia di vivere e riscoprire il proprio paese ha gettato le basi, per la realizzazione del primo summer fit-walking. “L’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Falzea – ha superato ogni nostra aspettativa, il numero degli iscritti è stato superiore ai 200, non ci aspettavamo sicuramente una partecipazione così massiccia. Questo primo evento – ha proseguito  –  una vera novità per il piccolo centro abitato della Locride. Simbolo della manifestazione il logo crrato da Antonella Flaze, che ispirandosi alla teoria secondo la quale Africo significherebbe  “vento che spira da sud ovest”,  ha realizzato un soffio di vento stilizzato, orientato, che spinge l’atleta fino al suo traguardo.

Ospite di eccellenza e madrina della manifestazione la Dottoressa Maria Novella Luciani, direttore dell’Ufficio Ricerca Sanitaria al Ministero della Salute. A dare il via ufficialmente alla manifestazione, tamburello e organetto, suonati rispettivamente Francesco Talia e Nino Riganò che a suon di tarantella hanno accompagnato i saluti istituzionali Sindaco Bruzzaniti, del Prof. Certomà e di Federica Roccisano, grande sostenitrice del movimento Fitwalking e presente alla manifestazione.

La camminata non competitiva si è svolta tra le vie del paese all’insegna dell’allegria, della socializzazione e della riscoperta dei nostri luoghi. La carovana, ha attraversato il paese pregiandosi di vedute spettacolari, scorci fantastici offerti dal lungomare di Africo con vista sulla Scogliera e dalle “Tre Croci”, punto panoramico e suggestivo di cui si fregia il territorio africese. In questi due punti, non a caso, degli intervalli musicali hanno allietato i partecipanti. Al lungomare Kambi Bubacarr, un ragazzo del centro accoglienza africese, ha allietato i partecipanti con un suo pezzo “Babyland charges” ed alle “Tre Croci” altre due artiste Martina Talia (Voce) e Caterina Criaco (tastiera) hanno  reso ancora più solenne la stupenda veduta con l’esecuzione di due brani quali “Hallelujah” di Leonard Cohen e “Imagine”di John Lennon. La camminata si è conclusa con un rinfresco di frutta, tra musica, balli ed allegria in una Piazza Municipio illuminata dalla luna piena.

La generosità dei partecipanti ha creato i presupposti per dare anche a questa manifestazione di Fitwalking la vocazione di indotto sociale di tipo sportivo, già promossa da Fausto Certomà e dall’A.S.D. Calabria Fitwalking con altre manifestazioni, prefissando come obiettivo da raggiungere, con altri eventi dello stesso genere che saranno programmati a breve,  l’acquisto di un’altalena per disabili da sistemare nella villa comunale di Africo.

“Chi fa Fitwalking – ha dichiarato Fausto Certomà –  invece di attraversare i luoghi li conquista, ma in questo caso il luogo ha conquistato noi ed è anche per questo che Africo sarà una tappa fissa del Fitwalking Nazionale”.

“Un ringraziamento particolare va alla popolazione africese – ha concluso l’assessore Falzea – grazie alla collaborazione e al sostegno di molte realtà locali come le associazioni i Insieme per Africo e Ludoteca Arcobaleno, anche grazie al loro contributo è stato possibile realizzare tutto questo. Un ringraziamento particolare – ha proseguito – va all’africese Natale Nucera che per amore del suo paese si è speso senza riserve per questo evento storico ad Africo.

Print Friendly, PDF & Email