JIBISSARUM HOTEL. L’OSPITALITÀ DIFFUSA DEL BORGO DI BENESTARE NELLE CASE DI GESSO.

260

Abbiamo partecipato al bando regionale finalizzato alla valorizzazione dei borghi della Calabria con un programma che prevede quattro interventi integrati: la via della creatività, la via enogastronomica, la via paesaggistica e la via della cultura.

Il primo intervento, la via della creatività, è concentrato nel cuore del nostro centro storico – da Piazza Ariaporu all’estremo lembo della Timpa, passando per tutta la via Mazzini. Lungo questo percorso suggestivo, è previsto il recupero di alcune case di gesso esistenti e la ricostruzione di nuovi agglomerati in bioedilizia.

Il secondo, la via enogastronomica, è compresa nel percorso – ormai storicizzato – dei “Catoja in Festa”. La riqualificazione delle vie oggetto dell’intervento, in modo particolare l’antica Terrata e la via Roma, sarà finalizzato a nuovi insediamenti artigianali ed enogastronomici.

Il terzo, la via paesaggistica, consiste nel percorso che dalla via San Michele conduce all’ex asilo nido che verrà demolito per dare luogo ad un parcheggio.

Il quarto, la via della cultura, prevede degli interventi di riqualificazione lungo il Corso dell’Unità d’Italia – dove ricadono le due chiese del paese e il teatro all’aperto – e la via Margherita fino al Teatro Comunale “Chiesia Nova”.

Il progetto, insieme ai due in itinere – Largo Berlinguer presso l’area Boncolore e Piazza Municipio (nell’ambito di un progetto più ampio che prevede più interventi in tutto il territorio comunale), restituirà un’anima e un volto al nostro centro storico.

Noi ci crediamo!

L'immagine può contenere: camera_da_letto e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Nessun testo alternativo automatico disponibile.L'immagine può contenere: cielo e spazio all'apertoL'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.