Mar. Mar 19th, 2024

La lastra che commemora gli agenti Marino e Macheda è stata danneggiata da ignoti. Falcomatà: «Gesto ignobile»

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La targa commemorativa apposta a piazza Castello a Reggio Calabria, dedicata agli agenti di polizia municipale Giuseppe Marino e Giuseppe Macheda, caduti per mano criminale nell’esercizio delle loro funzioni, è stata divelta da ignoti. A darne notizia è il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che a margine di un sopralluogo effettuato presso l’aiuola di piazza Castello, dove la targa era stata alloggiata durante una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità, ha stigmatizzato l’accaduto dichiarando l’immediata intenzione dell’Amministrazione comunale di ripristinare il fregio.
«È un gesto ignobile, vergognoso – ha dichiarato il sindaco Falcomatà – chi ha danneggiato quella targa dimostra di non voler bene alla città, alla sua storia, alla sua memoria, alla sua identità. Gli agenti di Polizia Municipale Marino e Macheda rappresentano per tutti noi un riferimento e un esempio fulgido di senso del dovere, di rispetto delle regole e del senso civico e di concreta difesa della legalità contro gli abusi e i soprusi della criminalità organizzata».
«Sono certo che gli autori di questo assurdo gesto saranno presto assicurati alla giustizia – ha aggiunto il sindaco – ci tengo a esprimere sentimenti di vicinanza, da parte mia e dall’amministrazione comunale, nei confronti delle famiglie dei due vigili urbani. Nel frattempo ho già chiesto che la targa sia immediatamente ripristinata, affinché sia data una degna ricollocazione alla memoria di due uomini, cui è anche intitolato il palazzo del nostro Comando di polizia municipale, che rappresentano un riferimento assoluto nel pantheon della storia della città e nella memoria collettiva di ognuno di noi».

Print Friendly, PDF & Email