TUTTO PRONTO A BENESTARE PER LE 2 FESTE CITTADINE

961

Tutto pronto a Benestare, ridente cittadina della locride, per le 2 feste che a breve inizieranno. Quella di San Michele Arcangelo con i Catoja in festa, e quella tradizionale, quella più importante, quella secolare, in onore di Maria SS del Rosario.

 

I festeggiamenti in onone di San Michele Arcangelo inizieranno il 29 settembre e si concluderanno il 7 ottobre , giorno della grande festa del Rosario. Si inizierà con il  Brindisi di Bacco, un corteo itinerante per le vie del centro storico allietato dal concerto bandistico Città di Catona.

Poi un calendario ricco di eventi caratterizzati dalla tarantella nella zona antica di Benestare, infatti tutti i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo si svolgeranno tra piazza Don Orione, il centro storico e la scalinata  A.Cusmano. Non solo tarantella ma anche teatro.

Tra gli ospiti più attesi “Eugenio Bennano, Ciccio Nucera, e muse del mediterraneo”ed i “fuochi di San Michele”( che non si faranno il giorno della festa, ma bensì il 6 ottobre, alle 00:00, in sintesi il 7 ottobre) dove ci farà entusiamare a colpi di mortatio, il Cav Di Matteo.

Totalmente diverso invece il programma dei feseggiamenti in onore di Maria SS del Rosario che si svolgeranno dal 5 al 7 ottobre. Si Parte alla grande con Angelo Famao in concerto,noto e famossissimo cantante neomelodico, accompagnato da Stefano Priolo, di Africo, che però canta anche lui in Napoletano.

Il 6 ottobre, vigilia della festa, è la volta del grande Mimmo Cavallaro con la sua tarantella.

il 7 ottobre è il giorno della festa, il colpo del mortaio alle 5 del mattino annuncia il grande giorno. Dopo la  processione per le vie del paese ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio, dove, in gara si sfideranno le rinomate maestranze di Moio e Lieto.

http://www.calabriainforma.com

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.