Gio. Mar 28th, 2024

Allerta Meteo, forte maltempo al Sud: nuovo avviso di criticità emanato dalla protezione civile, emesso l’allarme “arancione” sulle zone joniche di Calabria, Sicilia e Basilicata per domani Lunedì 15 Ottobre

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Una vasta circolazione depressionaria, posizionata sul Mediterraneo centrale e in spostamento verso nord-est, continua ad innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane con fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, che persisteranno su Sicilia e Calabria, per estendersi, dalle prime ore di domani, anche alla Basilicata. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

 

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 15 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata. Dal primo mattino di domani si prevede inoltre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. Dalla tarda mattinata di domani è previsto il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, lunedì 15 ottobre, allerta arancione in gran parte della Basilicata, su tutto il versante ionico e nella parte meridionale di quello tirrenico della Calabria, sulla Sicilia nordorientale e sule isole Eolie. Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Domenica 14 Ottobre

 

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale e Calabria meridionale e centrale ionica, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna orientale, settori alpini del Piemonte, Valle d’Aosta orientale, appennino tosco-emiliano, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Basilicata, Puglia occidentale e centro-meridionale e Campania orientale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti sud-orientali su Sicilia, Calabria e Sardegna, con locali raffiche di burrasca; tendenti a forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi il Tirreno meridionale, Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Lunedì 15 Ottobre

 

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-orientale, Calabria meridionale ed orientale e Basilicata ionica, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati sui relativi settori ionici;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e resto di Sicilia, Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna , Piemonte, Valle d’Aosta orientale, settori alpini della Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria; forti sud-orientali su Sardegna, Sicilia e Calabria, con locali raffiche di burrasca, in attenuazione serale; tendenti a forti meridionali su Basilicata ionica e Puglia centro–meridionale.
Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno e lo Ionio meridionali, con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso il Mar Ligure occidentale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Martedì 16 Ottobre

 

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Piemonte sud-occidentale, pianura emiliana, Calabria, Basilicata e Puglia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte, Emilia-Romagna e Puglia, Valle d’Aosta orientale, Liguria di ponente, Marche settentrionali, Abruzzo meridionale, Molise, Campania orientale e meridionale e Sicilia nord-orientale ed occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, con moto ondoso inattenuazione, ed il mar Ligure occidentale.

 

Print Friendly, PDF & Email