Ven. Apr 19th, 2024

Nuova stangata al clan Piromalli dopo la sentenza di primo grado emessa dalla Corte d’assise di Palmi ai presunti affiliati alla potente cosca della Piana nel procedimento “Atlantide”. Alla sbarra sei presunti affiliati al clan ’ndranghetistia, accusati di avere preso parte alla cosiddetta faida di Gioia Tauro scoppiata nel 2005.  La Corte d’assise di Palmi ha inferto l’ergastolo a Biagio Guerrisi, colpevole dell’omicidio di Pietro Giacobbe, mentre è stato assolto per il tentato omicidio di Luciano Caridi. Cosimo Romagnosi 18 anni, Ivan Rocco Stillitano a 16 anni e sei mesi, Giuseppe Stillitano 6 anni e due mesi.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Entrambi sono stati riconosciuti colpevoli dell’estorsione alla società che gestiva il canile “Metauro”. Condanna anche per l’ex medico del Sert di Polistena Elio De Leo, difeso dagli avvocati Antonino Napoli e Patrizia Surace, al quale sono stati inferti 5 anni di reclusione solo per il reato di falso.

La Corte, infatti, ha fatto cadere le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e favoreggiamento alla ‘ndrangheta. Assolto, così come chiesto dal pm Giulia Pantano, Marcello Giacobbe, avvocati Guido Contestabile e Domenico Putrino, che accusato dell’omicidio di Rocco Albanese.

Tutti gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa,  concorso esterno in associazione mafiosa, omicidio, tentato omicidio, estorsione e danneggiamenti. Delitti che sarebbero stati compiuti a cominciare nel 2005, quando fu combattuta la faida di Gioia Tauro.  La Corte d’assise ha condannato tutti gli imputati in solido al pagamento di 500mila euro in favore di ognuna delle  della parti civili riconosciute nel processo, vale a dire il Comune di Gioia Tauro, Provincia di Reggio Calabria, Regione Calabria, Carlo Pulici e Enrica Raschiellà.

IL SERVIZIO ALL’INTERNO DEL TGNEWS

redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email