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AMMINISTRATIVA – AFFARI GENERALI

BANDO SELETTIVO EX ART, 110, COMMA 1, D.LGS. 267/2000 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO DETERMINATO CON RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME  (18  ORE SETTIMANALI) CAT. D. POSIZIONE ECON.  D1,  ISTRUTTORE  DIRETTIVO TECNICO DEL VIGENTE CCNL REGIONI-AUTONOMIE LOCALI PRESSO LE UNITA’ OPERATIVE LAVORI PUBBLICI-MANUTENZIONE E URBANISTICA.

IL RESPONSABILE

In esecuzione della deliberazione n. 246 dell’ 11.10.2018 della Giunta comunale, relativa alla Rideterminazione dotazione organica – Piano annuale delle assunzioni a tempo determinato, con cui si è programmata l’assunzione nell’anno 2018 di n. 1 (una) unità di personale ai sensi dell’art. 110 del TUEL – Cat. “D”,  categoria “D1”, con rapporto di lavoro part-time (18 ore settimanali) per la durata di mesi 3 (tre), per fronteggiare esigenze di riorganizzazione strutturale necessarie ad assicurare nei settori nevralgici LL.PP. ed Urbanistica il processo di risanamento amministrativo;

RENDE NOTO

che il Comune di Bovalino intende procedere alla pubblicazione di un avviso per l’indizione di una procedura selettiva per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 1, d.lgs. 267/2000 e ss.mm. e ii. e dell’art. 80 del vigente Statuto Comunale su posizioni dirigenziali resesi vacanti in dotazione organica, per la copertura, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.lgs n. 267/2000, di una unità di personale a tempo determinato, con rapporto di lavoro part-time (18 ore  settimanali) cat.  D,  posiz.  econ. D1, per il periodo di tre mesi, istruttore direttivo tecnico del vigente CCNL regioni-autonomie locali presso le UU.OO. LAVORI PUBBLICI-MANUTENZIONE e URBANISITICA cui attribuire le funzioni apicali ex art. 109 del d.lgs. 267/2000.

L’incarico è attribuito dal Sindaco, sulla base del curriculum vitae presentato e colloquio tra coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico in oggetto mediante presentazione di formale domanda di partecipazione, secondo le modalità di seguito indicate. L’Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, in base alla legge 10/04/1991, n. 125 e a quanto previsto dall’art 57 del d.lgs. 30/03/2001, n. 165.

L’individuazione del candidato idoneo a ricoprire il posto in oggetto avverrà mediante procedura selettiva.

II presente avviso non vincola comunque in alcun modo il Comune, che a suo insindacabile giudizio potrà anche decidere di non procedere alla nomina nel caso in cui  nessuno degli interessati  sia stato valutato positivamente in base al posto da ricoprire, o per altre motivazioni inerenti le decisioni organizzative dell’Ente.

Il presente avviso è subordinato all’autorizzazione da parte della Commissione per la Finanza e gli organici degli Enti Locali della Rideterminazione Dotazione organica-– Piano annuale delle assunzioni a tempo determinato – così come previsto nella delibera di G.C. n. 246 del 11.10.2018.

L’assunzione a tempo determinato avrà la durata di mesi 3 (tre).

ART. 1

OGGETTO DELL’INCARICO

L’incarico ha per oggetto la copertura ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.lgs. 267/2000 di n. 1 posto nel profilo professionale di Istruttore direttivo Tecnico del vigente CCNL comparto Regioni-Autonome Locali, con  contratto part-time (18 ore) per la durata di mesi 3 (tre), cui attribuire le funzioni apicali ex art. 109 del D.lgs. 267/2000 da assegnare alle UU.OO. Tecnica, Settore LAVORI PUBBLICI-MANUTENZIONE E URBANISTICA.

ART. 2

TRATTAMENTO ECONOMICO

II compenso lordo costituito dal trattamento fondamentale previsto dal vigente CCNL comparto Regioni-Autonomie Locali per la Cat, D, posizione economica D1, proporzionato a periodo in servizio e alla tipologia di lavoro (part-time). Saranno inoltre corrisposti eventuale assegno per il nucleo familiare, la tredicesima mensilità, oltre ad altre indennità se ed in quanto dovute. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali e fiscali. Le funzioni apicali ex art.  109 del D.lgs.  267/2000 saranno assegnate con apposito Decreto del Sindaco successivo alla selezione. Il compenso legato all’incarico apicale sarà definito con il medesimo Decreto sindacale sulla base del servizio assegnato e sarà compreso tra il minimo ed il massimo delle retribuzioni di posizione e risultato previste dall’art. 10 del CCNL 31/03/1999 comparto Regioni-Autonomie Locali. Il compenso sarà rapportato alla tipologia di lavoro (part-time).

ART. 3

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla presente selezione coloro che siano in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  1. a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38 comma 1 e 3 bis dlgs 165/2001;
  2. b) Godimento dei diritti civili e politici;
  3. c) Idoneità fisica per il posto in oggetto.

L’Ente  ha  facoltà  di  disporre  l’accertamento  dell’idoneità  in  qualsiasi  momento, anche preliminarmente alla costituzione del rapporto di lavoro. I concorrenti portatori di handicap, di cui alle leggi 104/92 e  68/99, devono  specificare nella domanda di partecipazione alla selezione l’ausilio necessario per l’espletamento del colloquio, in  relazione al proprio handicap, nonché segnalare l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, fornendo gli elementi necessari affinché l’amministrazione possa determinare i tempi aggiuntivi concessi al candidato, in relazione al colloquio.

  1. d) Essere in possesso di tutti i requisiti generali e speciali previsti, con indicazione del tipo di laurea conseguita, della data di conseguimento, dell’Università che l’ha rilasciata e del punteggio ottenuto; nel caso di titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, ovvero nel caso di titoli conseguiti all’estero, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione del provvedimento normativo che la sancisce;
  2. e) essere in possesso del seguente titolo di studio: Laurea magistrale di durata quinquennale, ai sensi dell’art. 3, comma 1  b) del D.M.  22/10/2004 n.  270, in ingegneria o architettura o titolo di studio equipollente per  legge alle classi sovra indicate con particolare  riferimento  al  Decreto  interministeriale  9 luglio  2009 pubblicato in G.U. n. 233 del 09/07/2009;
  3. f) essere in possesso dell’Abilitazione professionale ed iscrizione all’Ordine degli Ingegneri o degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nella sezione “A” dell’Albo;
  4. g) essere in possesso della patente di guida cat. B in corso di validità ed idoneità allo svolgimento dei servizi esterni;
  5. h) Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, secondo le leggi vigenti;
  6. i) Non essere stato destituito, dispensato, interdetto da una Pubblica Amministrazione, né sottoposto a misure che per legge  escludono  l’accesso agli  impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  7. l) Conoscenza di una lingua straniera (inglese, spagnolo, francese, ecc. ) e dell’informatica;
  8. m) Non aver svolto, nei due anni precedenti, incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall’amministrazione o dall’ente pubblico che conferisce l’incarico (art.4 D.Lgs. n. 39/20l3);
  9. n) Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art 35 – bis del D.Lgs. n.165/2001 come introdotto dall’art. 1, comma 46, Legge n. 190/2012;
  10. o) Non incorrere nel  divieto  di  cui  all’art.  6  del  L.  90/2014  convertito  nella  Legge 114/2014;
  11. p) Di essere consapevole della veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda e di essere a conoscenza delle  sanzioni  penali  di  cui  alla  normativa vigente  in caso di  false dichiarazioni;
  12. q) Di accettare senza riserve  le  condizioni  dell’avviso  di selezione,  le  norme sull’accesso contenute nel vigente Regolamento sulle modalità di reclutamento del  personale del Comune,  nonché le  eventuali  modifiche  che l’Amministrazione  riterrà di  apportare  agli stessi;
  13. r) Indicare la residenza, il recapito telefonico e il  domicilio  presso  il quale ad ogni effetto dovranno essere trasmesse  le comunicazioni  relative alla  procedura ove quest’ultimo non coincidesse con la residenza;
  14. s) Consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge n. 196/03 e successive integrazioni e modificazioni;
  15. t) Di essere a conoscenza che l’Amministrazione ha la facoltà di modificare e/o revocare il presente avviso quando  lo  richiede  l’interesse  pubblico  e  pertanto,  accetta esplicitamente  tale  riserva,  con  conseguente  esclusione  di  qualsiasi  pretesa,  nonché  del diritto a qualsivoglia compenso o indennizzo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio.
  16. u) I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia, devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

– Godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;

– Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

  1. v) Aver maturato consolidata esperienza, desumibile dal CV in formato europeo, preferibilmente nella:

1) redazione/gestione di pratiche e/o progetti di edilizia privata/pubblica (a titolo non esaustivo: condoni, sanatorie, catasto ed altro);

2) partecipazione a piani e/o progetti di programmazione/pianificazione strutturale/urbanistica;

3) progettazione, direzione lavori e supporto al RUP nell’ambito dei LL.PP. relativi ad interventi di riqualificazione ambientale ed energetica;

4) progettazione, direzione lavori e supporto al RUP nell’ambito dei LL.PP. relativi ad interventi di riduzione della vulnerabilità dei sistemi (edifici e territori);

5) progettazione, direzione lavori e supporto al RUP nell’ambito dei LL.PP. relativi a grandi opere pubbliche;

6) collaborazione e/o docenza universitaria;

7) essere in possesso dell’attestato di coordinatore della sicurezza ai sensi del  T.U. 81/08 e ss.mm. ii.;

8) docenza di formazione presso Enti pubblici, privati, fondazioni, associazioni inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro;

9) partecipazione a concorsi nazionali/internazionali di progettazione.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.

La domanda di partecipazione alla selezione è esente dall’imposta di bollo.

La  firma del  candidato  da  apporre  in  calce alla domanda non  deve  essere  autenticata,  ai sensi dell’art. 39 del DPR .445/00.

ALLEGATI

Alla  domanda  deve  essere  allegato  il  curriculum vitae in formato europeo con l’esplicitazione delle attività svolte.

Per la partecipazione è richiesta la capacità di gestire e coordinare unità organizzative ed il possesso di capacità di pianificazione e controllo.

Il curriculum dovrà recare:

– titoli di studio, specializzazioni, titoli post universitari con relativa votazione;

– Abilitazioni professionali ulteriori rispetto a quelle richieste ai fini dell’ammissione alla presente selezione;

– Ogni  altra  informazione che il  candidato ritenga utile  fornire per  la  valutazione  della professionalità posseduta.

Il curriculum deve recare la dichiarazione di veridicità di quanto nello stesso contenuto, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Art.  4 – REGOLARIZZAZIONE  DELLE  DOMANDE

Sono sanabili le seguenti irregolarità od omissioni:

  1. a) omissione o incompletezza  di  una  o  più  dichiarazioni  fra  quelle  richieste  circa  il possesso dei  requisiti  prescritti  dall’avviso,  ad  eccezione  di  quelle  relative  alle generalità ed al domicilio o recapito;
  2. b) mancata o incompleta indicazione della selezione cui si vuole partecipare.

In caso di irregolarità sanabili il candidato dovrà provvedere alla regolarizzazione, pena l’automatica  esclusione  dalla  selezione,  entro  il  termine  tassativo  fissato  nella relativa comunicazione. Qualsiasi  altra  omissione  o  irregolarità,  non  contemplata  nell’elenco  sopra  indicato, comporta l’esclusione dalla selezione.

ART. 5 INOLTRO DOMANDA

  1. La domanda deve essere redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta e indirizzata al Sindaco del Comune di Bovalino (RC) – Piazza Camillo Costanzo – 89034 Bovalino (RC);
  2. La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa brevi manu presso il Comune di Bovalino (RC) tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – martedì e giovedì dalle ore  16,00  alle ore  17,30,  ovvero  inviate  tramite  servizio  postale solo mediante raccomandata A.R. con avviso di ricevimento, ed essere acquisite al protocollo dell’Ente entro la data del 16 novembre 2018 ore 12.00. Non fa fede il timbro postale.
  3. Le domande di partecipazione  si  intenderanno  acquisite anche  se  rimesse  entro  i medesimi termini mediante (PEC)  posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.bovalino@asmepec.it. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.  Non saranno  ammesse  altre forme  di  trasmissione della documentazione oltre a quelle sopra elencate.
  4. La sottoscrizione della domanda, da apporre in forma autografa o digitale, non è soggetta ad autenticazione, ai sensi del D.P.R, n. 445/2000. La mancanza della sottoscrizione autografa in calce alla domanda, o digitale, comporta l’esclusione dalla selezione.
  5. Alla domanda deve essere allegata  fotocopia  integrale  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di validità e curriculum vitae  in formato europeo sottoscritto, recante la dichiarazione di veridicità di quanto nello stesso contenuto, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
  6. La mancanza della sottoscrizione al curriculum comporta l’esclusione dalla selezione. Nel caso di impiego di trasmissione digitale si consiglia di controllare che la documentazione scansionata sia perfettamente leggibile, in particolare la firma autografa, al fine di evitare motivi di esclusione per omissioni non sanabili.
  7. Ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, l’Amministrazione non  assume responsabilità per  la  dispersione  di comunicazioni in dipendenza di inesatte indicazioni di recapito da parte del richiedente oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
  8. All’istruttoria delle domande provvede il Responsabile Unico del Procedimento, il quale provvederà all’ammissione dei candidati che avranno dichiarato o dimostrato di essere in possesso dei requisiti richiesti. Il Responsabile nella fase dell’istruttoria provvederà unicamente alle seguenti verifiche:
  • che le domande siano presentate/pervenute nei termini del presente avviso;
  • che le domande siano state debitamente firmate;
  • che sia stata allegata copia del documento di identità in corso di validità;
  • che sia stato allegato curriculum vitae in formato europeo debitamente firmato;
  • che nelle domande sia stata effettuata la dichiarazione di essere in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione all’avviso pubblico in questione.

ART. 6 MODALITA’ DI SELEZIONE

I candidati che parteciperanno alla procedura comparativa dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, inoltre devono essere in possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico.

La valutazione dell’idoneità degli aspiranti avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula e colloquio. La valutazione dei curricula verterà sull’esame dei titoli posseduti, degli anni di esperienza professionale nell’ambito del settore dei Lavori Pubblici e Urbanistica, il percorso formativo nel suo complesso.

Le istanze pervenute saranno valutate dal Sindaco che potrà avvalersi di professionalità presenti nell’Ente che ritenga utili al buon esito della selezione e che lo supporteranno nell’analisi della documentazione prodotta allo  scopo di  verificare  il  possesso  dei  requisiti  richiesti  dichiarati dai candidati.

II colloquio avrà contenuto conoscitivo – motivazionale e verterà sulle materie inerenti il profilo professionale da reclutare, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che l’esercizio delle funzioni apicali.

Il colloquio attitudinale/motivazionale verterà inoltre sull’approfondimento di quanto contenuto nel curriculum presentato.

I nominativi dei candidati esclusi saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’ Ente.

La data dei colloqui dei candidati ammessi, a seguito di istruttoria delle domande, sarà comunicata mediante Posta Certificata (PEC) – da specificarsi nella domanda.

I colloqui si svolgeranno in un’unica giornata, qualora non sia possibile, gli stessi proseguiranno nei giorni immediatamente seguenti.

I candidati devono presentarsi muniti di un documento personale di riconoscimento. Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora indicato, viene considerato rinunciatario alla selezione.

Le comunicazioni relative all’esito della procedura saranno fornite a mezzo del sito Internet del Comune.

In caso di mancata presentazione senza giustificato motivo, nessuna ulteriore comunicazione sarà effettuata per la convocazione al colloquio.

La procedura si concluderà con la scelta del candidato in possesso di professionalità adeguate alla posizione da ricoprire.

Il conferimento dell’incarico nonché la stipula del contratto di lavoro a tempo determinato saranno effettuati non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione alla procedura comparativa.

ART. 7 AVVERTENZE

Si potrà procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura valida, purché ritenuta congrua ed idonea.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico in oggetto, laddove non ritenga alcuno dei partecipanti idoneo allo svolgimento dello stesso o per sopraggiunte ragioni di opportunità organizzative.

Si riserva, altresì, la facoltà, qualora ne ravvisi l’opportunità, di modificare, prorogare o revocare il presente avviso pubblico di selezione.

La  presente  procedura  non  assume  in  alcun  modo  caratteristiche  concorsuali,  non determina il  diritto  al  posto,  né alla  redazione  di  una  graduatoria  finale.

ART. 8 VERIFICHE

L’Amministrazione, ai sensi dell’art.  71 del DPR  445/00, effettuerà i controlli che riterrà opportuni, anche a campione, per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.

Qualora dal suddetto controllo emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 495 del Codice penale, oltre ad essere escluso dalla procedura selettiva, nonché decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

ART. 9 ACCESSO Al DATI

I candidati hanno la facoltà di esercitare il diritto di visione ed accesso agli atti della procedura selettiva, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia e dal vigente regolamento del Comune sui diritti di accesso agli atti ed ai documenti.

ART. 10 DURATA INCARICO

L’incarico  avrà  durata di  mesi  3 (tre).

Per  il  periodo  di  durata  degli  incarichi  di  cui  all’art.  110, comma 1,  i  dipendenti  delle  pubbliche amministrazioni  sono  collocati  in  aspettativa  senza  assegni,  con  riconoscimento dell’anzianità  di servizio.

ART. 11 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In  ottemperanza  all’art. 13  del  Decreto  Legislativo  n.  196  del  30/06/2003  (Codice  in materia  di  protezione  dei  dati  personali),  si  rendono  le  seguenti  informazioni  in  merito  al trattamento dei dati personali connesso al presente procedimento:

  1. a) il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali ed informatici e comunque in modo da garantire la riservatezza degli stessi;
  2. b) i dati devono essere acquisiti dall’Ufficio del Personale; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati comporterebbe l’estromissione dalla procedura;
  3. c) i dati saranno comunicati ad altri soggetti, ove previsto dalla normativa vigente;
  4. d) il trattamento dei dati personali eventualmente rientranti nel novero dei dati “sensibili”e “giudiziari”, di cui  alle  lettere  d) ed  e), comma  1,    4  del  Codice  sulla  Privacy,  viene compiuto nei  limiti  indicati  dalla  normativa  in  vigore.  Il trattamento  in  parola  viene effettuato  mediante strumenti  manuali  ed  informatici  e, comunque, in  modo  da garantire  la  riservatezza  degli stessi.  Il  conferimento di questi dati ha natura obbligatoria;
  5. e) il titolare del trattamento è il  Comune  di  Bovalino  (RC) nella  persona  del  segretario comunale pro tempore;
  6. f) al titolare del trattamento  o  al  responsabile  l’interessato  può  rivolgersi  per  far  valere  i suoi diritti, così come previsto dall’art 7 del D.Lgs. n 196/2003.

ART. 12 NORME GENERALI

L’Amministrazione  si  riserva  la  facoltà,  con  provvedimento  motivato,  di  prorogare  e/o riaprire i termini dell’avviso, ovvero di revocare e/o sospendere la selezione per motivi di pubblico interesse; inoltre può disporre in ogni momento l’esclusione dalla selezione di un candidato per difetto dei requisiti prescritti.

Il responsabile di procedimento relativo al presente bando è l’Arch. Giuseppa Varbaro, cat. D3, Funzionario.

 

Il Responsabile U.O. Amministrativa-Affari Generali

Arc. Giuseppa Varbaro

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