Ven. Apr 19th, 2024

Il segretario UILPA Territoriale di Reggio Calabria Patrizia Foti, condivide a pieno le note trasmesse dai Coordinatori Provinciale e Regionale UILPA Dogane, in merito alla richiesta dellapertura di un tavolo regionale e nazionale, sulla nuova riorganizzazione dellAgenzia delle Dogane. In particolare i temi trattati dalle note trasmesse dai due coordinatori, vogliono focalizzare lattenzione dei massimi vertici, sulla riorganizzazione dellAgenzia delle Dogane e dei Monopoli per le regioni Calabria e Basilicata.
Ulteriore richiesta di un urgente incontro al Direttore Generale Mineo, è stata formulata dal Coordinatore nazionale UILPA Dogane e Monopoli, al fine di far esaminare in forma congiunta, lattuazione, sic et simpliciter, del nuovo modello organizzativo, di cui alla delibera n. 359 del 28 febbraio 2018 del Comitato di Gestione, che porterebbe una ricaduta negativa sullerogazione dei servizi alla collettività, con notevoli disagi per gli utenti, nonché nei confronti dei lavoratori, portatori di elevata professionalità, maturata nella quotidiana gestione delle attività istituzionali.
La UILPA Dogane, nella persona del Segretario Regionale Paolino Pugliese, già nel luglio scorso aveva fermamente bocciato detta delibera con una presa di posizione e denunciando anche limmotivato declassamento dellUfficio delle Dogane di Gioia Tauro.
Per effetto dellipotizzato declassamento, il più importante porto di transhipment italiano, paradossalmente, da Ufficio delle Dogane, dovrebbe diventare Sezione distaccata dellUfficio Dogane e Monopoli di Reggio Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È evidente come questa scelta non sia dettata da unattenta analisi della realtà in cui si opera, della posizione strategica dellUfficio delle Dogane di Gioia Tauro (sede anche dellAutorità Portuale della Calabria) e dellinteresse che lo scalo riveste nella catena logistica internazionale, come dimostrano listituzione della Z.E.S. e gli investimenti effettuati e quelli programmati, per rilanciare lattività portuale e porre lo scalo al centro dei traffici marittimi mondiali.
La deprecata scelta non tiene nemmeno conto dellattività doganale in continua e costante ascesa, sia in termini di quantità di operazioni effettuate, sia dal punto di vista della qualità delle operazioni stesse; operazioni che possono essere effettuate, grazie alla presenza dellUfficio della Sanità Marittima, dellUfficio del P.I.F., del Servizio Fitopatologico e del Servizio chimico.
Nellambito del contesto sopra delineato, inoltre, questa Segreteria, nel condividere pienamente i malcontenti dei lavoratori, circa le problematiche e le criticità connesse alla prevista istituzione della Direzione Regionale Calabria e Basilicata, si unisce allinvito rivolto allAmministrazione affinché venga rivalutata, attraverso unattenta analisi della situazione, la scelta a suo tempo operata, in modo da tener conto delle strutture già esistenti e del personale che presta servizio presso gli uffici dellattuale sede di Reggio Calabria della Direzione Interregionale Campania e Calabria.
Quanto sopra, per riaffermare che la UILPA Dogane è stata e sarà sempre attenta e pronta a intraprendere ogni iniziativa necessaria alla risoluzione delle suddette oggettive criticità, che hanno prodotto inquietudine nellanimo di tutti i lavoratori.

Il Coordinatore Territoriale UILPA Dogane e Monopoli
Angelo Antonio Cristiano

Fabio Maragucci
Ufficio Stampa
UILPA di Reggio Calabria

Print Friendly, PDF & Email