Ven. Apr 19th, 2024

“Non è sicuramente una scelta di sinistra o di centro-sinistra, campo nel quale il progetto politico amministrativo condiviso con Gianluca Callipo aveva finora trovato la sua naturale collocazione e che ci ha visti alleati convinti, leali e sinceri. E’ una scelta che, al di là delle frasi di circostanza che abbiamo letto sui giornali e delle motivazioni vuote di significato politico, pone Gianluca Callipo fuori da quel campo progressista e organico in un centro-destra retto da quei partiti che sono i nostri naturali antagonisti politici, alternativi e diversi da noi per, tradizione, cultura, valori, visione della società”.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questo è il giudizio critico, radicale, che il Circolo di SI Pizzo esprime in merito alla decisione del sindaco Callipo di “aderire” al progetto di Mario Occhiuto (sindaco di Cosenza ed esponente di spicco di Forza Italia e del centro-destra in Calabria) in vista delle prossime elezioni regionali.

 

SI Pizzo è sempre convinta dell’importanza fondamentale che i partiti hanno nella vita politica, perché sono l’istituzione in grado di raccogliere e coniugare gli interessi di un’intera comunità ed essere un argine efficace contro i personalismi e il funambolismo politico. Il sentimento che maggiormente risalta è sicuramente la delusione, che scaturisce non solo dal significato che la scelta di Callipo di schierarsi con il centro-destra alle prossime regionali porta con se (e che al di la di uno sbandierato civismo di facciata, sembra rispondere all’esigenza politica che, in questo momento, più di ogni altra sembra stare a cuore al Sindaco Callipo, e cioè il Suo posizionamento all’interno del prossimo Consiglio Regionale Calabrese) che inevitabilmente segna il fallimento di quel progetto politico-amministrativo condiviso.

 

Siamo delusi dai modi tenuti in questa occasione da Gianluca Callipo, caratterizzati dalla totale mancanza di sensibilità politica oltre che di considerazione nei confronti di un partito come Sinistra Italiana che fa parte della Sua maggioranza in Consiglio Comunale oltre che della Sua Giunta. Considerazione dovuta non perché quella scelta dovesse passare dal nostro vaglio o dalla nostra approvazione (ci mancherebbe altro), ma, vista l’importanza dell’argomento, ci saremmo aspettati quantomeno una discussione in maggioranza, in virtù di quel senso di correttezza e di rispetto politico nei confronti di un alleato che la correttezza ed il rispetto non li ha mai fatto venir meno.

E’ evidente, a questo punto, che questi non sono valori condivisi. Sia chiaro, non rinneghiamo niente delle scelte del passato, tutt’altro, ma in virtù del profondo rispetto che dobbiamo al nostro elettorato è evidente che questo brusco e radicale cambio di rotta del Sindaco Callipo avrà delle conseguenze sul legame politico che SI Pizzo ha con la maggioranza. Nei prossimi giorni, si riunirà un’assemblea degli iscritti del Circolo di SI Pizzo, nella quale unitamente all’Assessore Cristina Mazzei, stabiliremo tempi e modalità dei successivi inevitabili passaggi.

Circolo SI Pizzo
Il Segretario
Silvio Primerano

Print Friendly, PDF & Email