Ven. Mar 29th, 2024

Il Comune di Roccella Ionica in stretta sinergia con le associazioni, i comitati festa, cittadini ed operatori turistici e commerciali,  organizza dal 7 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 la manifestazione “Natale al Castello più”. L’iniziativa vede coinvolti circa 30 partners, è sostenuta da sponsor e media territoriali che hanno creduto nella sua valenza. Sulla scia del successo della 1° edizione, che ha debuttato nel 2017, la manifestazione sarà riproposta quest’anno per la durata di un intero mese, a partire dalla vigilia della Festa dell’Immacolata e fino al giorno successivo all’Epifania arricchita da una formula “più” nutrita e diversificata, sia nei contenuti sia nella fruizione di alcuni dei principali siti storici e paesaggistici di cui dispone la cittadina ionica, un tempo ex feudo dei Principi Carafa della Spina. “Natale al Castello più” sarà, infatti, un grande “evento contenitore” che offrirà giorno per giorno, nell’arco di un mese ed in aree distinte di Roccella, tante e variegate proposte pensate per far vivere al meglio, a  cittadini e visitatori di tutte le fasce d’età,  l’atmosfera  tipica della festa più bella dell’anno. Il programma della manifestazione abbraccia una serie di appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, delle tradizioni popolari e religiose, della musica, del teatro e della danza, ma anche dello sport e della solidarietà, senza tralasciare di  valorizzare il territorio con i suoi prodotti tipici enogastronomici ed artigianali,   offrendo, al contempo, l’opportunità ai visitatori di dedicarsi al tradizionale shopping natalizio e trovare le idee regalo più originali. In occasione dell’evento, inoltre, alberghi e bed and breakfast della cittadina offriranno  pacchetti di soggiorno promozionali ai visitatori ed anche gli esercizi commerciali riserveranno  promozioni eccezionali.

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Saranno cinque i siti principali della cittadina nei quali si concentreranno gli eventi in programma.

Il Palazzo Carafa, sulla rocca del Castello, abbellito per l’occasione nelle sue storiche sale da imprese locali e del comprensorio, ospiterà in prevalenza gli appuntamenti pensati per i più piccoli (laboratori creativi e culinari, teatro dei burattini, cinema d’animazione, giochi), oltre a serate musicali,  commemorative  (“Premio Cavaliere di San Vittorio”) e di gala (“Auguri Roccella”) per un pubblico più ampio.

La chiesa di San Giuseppe farà da cornice alla mostra permanente “Un presepe d’insieme”, con  l’esposizione delle varie Natività realizzate dai bambini delle scuole locali e del comprensorio.

Il rione Borgo,  a sua volta,  sarà animato dall’allestimento di un presepe vivente in movimento, dall’apertura degli antichi “catoji”, con i vecchi mestieri di un tempo, prodotti gastronomici e artigianali, dalla V edizione del  FitChristmas e da concerti e  tombolate.

L’ex Convento dei Minimi sarà la suggestiva location della mostra sulle Natività realizzate per il  1° concorso “Natale al Castello più – Presepi artistici”, mentre al piano terra ospiterà un grande presepe elettromeccanico – sonoro  realizzato da Francesco Ursino e Vincenzo Surace. Nello stesso storico sito si terranno, inoltre, alcuni concerti della rassegna invernale del Roccella Jazz Festival, “A Jazzy Christmas and a Happy New Year”, il cui programma prevede anche serate all’auditorium comunale “Unità d’Italia”.

Il rione Zirgone sarà vivacizzato dall’allestimentodeiMercatini di Natale,che offriranno enogastronomia tipica, prodotti artigianali e idee regalo, e dall’esposizione permanente di pitturadell’artista Pollier.

Tanti altri momenti culturali e di svago, in linea con l’atmosfera natalizia, faranno da corollario alle iniziative sinteticamente presentate  fin qui.

Da sottolineare, inoltre, che il progetto ha registrato la co-partecipazione di diverse scuole locridee, le quali  hanno colto l’invito da parte degli organizzatori a rendere protagonisti gli studenti attraverso numerose attività di laboratorio esperienziale,  utili ai vari progetti di alternanza scuola – lavoro.

redazione@telemia.it

 

Print Friendly, PDF & Email