Gio. Gen 28th, 2021

Il 9 dicembre parte il nuovo orario invernale di Trenitalia: 6 nuove Frecce 4 prolungamenti di treni già esistenti, 55 nuove fermate e più collegamenti per il Sud. Questo l’annuncio di trenitalia riguardante le novità dell’orario invernale del 2018/2019.
Ma inquadrando la situazione più da vicino non sembra essere questa la perfetta sintesi. Delle tantissime richieste portate avanti dall’Associazione Ferrovie in Calabria, per quanto riguarda le relazioni ferroviarie a lunga percorrenza tra Sicilia/Calabria e Nord Italia, oltre che sulla fascia jonica calabrese, nonostante le rassicurazioni dei mesi scorsi, praticamente nulla è stato fatto.
L’unica modifica sostanziale, infatti, riguarda la seconda coppia di treni Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Roma Termini e viceversa, istituita il 10 dicembre di un anno fa. Nello specifico, questo nuovo importante collegamento per una manciata di minuti non prevede la coincidenza con il primo Frecciarossa proveniente da Milano Centrale, stesso problema anche nel senso opposto.
Ma il collegamento più urgente e di rapida realizzazione, sarebbe sicuramente quello tra Reggio Calabria Centrale e Milano Centrale via Jonica/Adriatica, per un versante jonico calabrese, costretto a servirsi solo di autobus per raggiungere il resto d’Italia.
Molte delusioni, da come si evince, ma si continua ad insistere con le proposte di riorganizzazione e potenziamento dei servizi ferroviari calabresi a lunga percorrenza.

 

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.