Ven. Mar 29th, 2024

Sono passati 7 anni dal primo Sit-In in piazza a Catanzaro, in cui un primo gruppo di associazioni intendeva sollecitare una mobilitazione di massa al fine di rivendicare il diritto a servizi ferroviari dignitosi, cominciando con l’acquisto e la messa in esercizio di nuovo materiale rotabile. Una iniziativa di protesta e di proposta  per affrontare la drammatica situazione del trasporto ferroviario in Calabria, sia regionale che a lunga percorrenza, rivendicando un atto di buon senso e di inversione di tendenza, a partire dall’acquisto da parte della Regione di 15 treni regionali. Numerose associazioni, movimenti, rappresentanze sindacali, dopolavori ferroviari, comitati di pendolari, sindaci, e perfino l’Arcivescovo di Locri,  avevano dato la loro adesione. E’ stato bello incontrare e veder solidarizzare diversi sindaci e tanti cittadini in corrispondenza delle stazioni lungo la ferrovia ionica, mentre si viaggiava su una littorina diretta a Catanzaro. In occasione del Sit-In venne avviata una petizione popolare sulla base di un documento di proposta denominato “Vertenza Ferrovie in Calabria”. Nel 2012 si tenne una importante e affollata manifestazione sul tema all’Università Mediterranea, alla presenza del Ministro F.Barca. L’organizzazione di un movimento popolare  e la mobilitazione si estendeva negli anni, coinvolgendo numerose associazioni; da allora sono state circa 40 le iniziative pubbliche, gran parte delle quali in piazze, stazioni, sale convegni in città diverse della fascia ionica, da Reggio Calabria a Trebisacce, senza contare le presenze televisive e radiofoniche  di tanti attivisti, numerosi articoli e interviste su giornali, la partecipazione a riunioni operative ed incontri istituzionali. La mobilitazione, fra mille difficoltà, era finalizzata su semplici rivendicazioni, riassumibili in tre assi: 

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

  • un intervento forte nei confronti di Ferrovie dello Stato per impedire l’opera di smantellamento dei servizi e dell’infrastruttura sul corridoio ionico, ivi compreso il taglio dei binari in numerose stazioni;
  • l’acquisto di veicoli ferroviari nuovi da parte dell’Ente Regione;
  • una riprogrammazione ed un potenziamento dei servizi ferroviari, a breve e a lunga percorrenza, anche attraverso una interlocuzione a livello ministeriale, nell’ottica di migliorare l’attrattiva del treno e riorganizzare i servizi di trasporto pubblico puntando sulla complementarietà delle componenti su ferro e su gomma anziché sulla deleteria competizione.

Notevole è stato lo sforzo di elaborazione di documenti tecnici nell’intento di tenere alta la capacità di rivendicazione e di confronto con dirigenti delle ferrovie e soggetti politici di governo. Nel 2014 si insediava alla guida della regione il governatore Oliverio, che prometteva un’azione decisiva sulla materia. Si apriva un tavolo di concertazione Comitati – Regione con l’assessore De Gaetano; ma la porta veniva presto chiusa dal suo successore Musmanno che, con un atto unilaterale nel febbraio 2016, fiaccava la partecipazione della cittadinanza attiva alle trattative, imponendo delle regole capestro per poter sedere al tavolo tecnico. Il tavolo era truccato e non ci aspettava nulla di buono, se non vaghe promesse. Dopo una fase di inevitabile scoraggiamento, gli attivisti hanno dato vita ad una decina di associazioni su scala comprensoriale, più robuste in numero di adesioni e meglio organizzate, con obiettivi e statuti finalizzati in tema di ferrovie, regolarmente registrate, opportunamente coordinate nella rete Ferrovia Ionica Bene Comune. La battaglia è tornata nelle piazze. Anche perché nel frattempo FS procedeva, indisturbata, con lo smantellamento di binari e servizi in tutta la Calabria. La Regione, nel frattempo girava ancora una volta le spalle alle associazioni e, nonostante ben 7 successive richieste di convocazione del tavolo tecnico, non si è mai degnata di rispondere ed ha preferito agire nelle segrete stanze.

Nel maggio 2017 si giungeva ad un protocollo d’intesa fra Regione, Governo e RFI per potenziare e velocizzare i collegamenti ferroviari sulla linea ionica calabrese, con un investimento di circa 500 milioni di Euro. Venivano prefigurati interventi su infrastrutture e manufatti quali la velocizzazione della linea ionica (rango C), la eliminazione di passaggi a livello per migliorare gli standard prestazionali dei servizi di trasporto, il rinnovo degli scambi e dei binari in alcuni punti della rete, la riqualificazione delle stazioni.  Mancavano le risposte attese come prioritarie da parte dei cittadini calabresi, in particolare il potenziamento del parco veicolare e  dei servizi in termini di frequenze, coordinamento orari, regolarità e puntualità di esercizio, biglietteria, e di altri punti essenziali della “Vertenza Ferrovie” quali ripristino dei treni Intercity ionici Reggio-Bari e dei treni a lunga percorrenza (ivi compresi i treni notte) e potenziamento dei servizi di navigazione FS sullo Stretto. Gli Enti di governo rinviavano l’acquisizione di  nuovo materiale rotabile ad un ulteriore accordo da sottoscrivere con Trenitalia di cui non si è visto ancora traccia.

Nonostante le reiterate richieste e proteste da parte delle associazioni, non è stato mai possibile visionare il Progetto degli interventi che RFI avrebbe dovuto elaborare, di concerto con la Regione Calabria, a seguito della firma del Protocollo d’Intesa. La stessa Regione non ha mai esposto pubblicamente gli elaborati. Si è assistito pertanto ad un avvio di lavori a macchia di leopardo, con passerelle politiche di propaganda occasionali. Dalla lettura di giornali si è appreso di un intervento organico e prioritario sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido di potenziamento infrastrutturale e velocizzazione (con chiusura della linea per ben 4 mesi), di interventi in alcune stazioni come Corigliano (forse 2-3 stazioni) senza tuttavia interessare i fabbricati, di un fantomatico avvio di lavori di elettrificazione (che non era previsto nel Protocollo, né quantificato in termini di estensione e costi) che è consistito nell’erezione di pali metallici a margine di un tratto della linea ionica non ben identificato.

Nonostante le denunce tuttavia RFI e Trenitalia, con la complicità o il silenzio complice dei principali enti di governo (Comune e Città metropolitana di Reggio, Regione Calabria, Governo nazionale) hanno continuato l’opera di destrutturazione della rete ferroviaria calabrese (anche sul versante tirrenico). Tra le azioni meritevoli di menzione: la demolizione della stazione di Reggio Mare e del relativo raccordo alla linea Reggio-Villa, il depotenziamento  dei servizi di traghettamento treni sullo Stretto, la chiusura di biglietterie in altre stazioni (ultime Cariati e Sibari), l’attivazione di autolinee interregionali in aperto conflitto di interesse con i servizi FS (ad esempio linea Lamezia-Catania con bus di FS che sullo Stretto transitano con i traghetti privati Caronte/Tourist).

4 anni di presidenza Oliverio sono trascorsi, ma la popolazione calabrese non vede concreti benefici sul piano dei servizi di trasporto ferroviario. A parte la passerella di immagine per inaugurare qualche vecchia carrozza restaurata e posta in esercizio Intercity Reggio – Taranto, alla presenza del neo-ministro, la situazione non è cambiata granché per la gente di Calabria. Semmai è peggiorata. Basta scorrere la tabella allegata, a titolo rappresentativo, per capire che i disservizi sono frequenti e fiaccano la pazienza dei viaggiatori del treno fino all’esasperazione. I dati si riferiscono principalmente alla tratta Catanzaro Lido – Crotone, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la migliore dell’intera costa ionica a valle degli interventi di riqualificazione operati un anno fa. In luogo dell’attesa riduzione dei tempi di viaggio e ad una maggiore efficacia del servizio, si assiste a frequenti episodi di rallentamenti, soppressione di treni, ricorso all’uso ed abuso di bus sostitutivi, assenza di coincidenze, eventi negativi che tendono a dissuadere ancora i calabresi dall’usare il treno, in controtendenza con le pratiche dei paesi civili. Senza contare eventi meteo intensi che hanno di recente allagato tratti della stessa linea e riflessi negativi sui servizi (possibile che nel progetto i tecnici FS non abbiano previsto le consuete opere di smaltimento delle acque?). E siccome al peggio non c’è mai fine, i gestori dei servizi fanno finta di niente, non rispondono alle richieste dei pendolari e, se rispondono, lo fanno con toni infastiditi ed offensivi.

Non stiano tranquilli i vertici FS ed i signori di governo. Facciano gli interessi della comunità calabrese, facciano il loro dovere con onestà, competenza e risultati concreti. Non guardino solo al Nord (ad oggi il 90% degli investimenti nel settore trasporti è diretto alle regioni padane), non pensino a grandi opere inutili a beneficio di lobby vampiro, guardino finalmente al bene comune dell’intera popolazione a partire dalla regioni più povere.

Giorno 8 Dicembre ci sarà una prima grande mobilitazione nazionale contro le grandi opere inutili e per infrastrutture e servizi utili, razionali, prioritari ed equamente diffusi sul territorio. A cominciare dai servizi ferroviari su standard europei. La battaglia continua e non ci saranno sconti né governi amici.

L’8 Dicembre ci saremo anche noi in piazza. Chiediamo ai cittadini calabresi di partecipare attivamente.

ALLEGATO. FERROVIA IONICA. DISSERVIZI SULLA LINEA CATANZARO LIDO-CROTONE. MESE DI OTTOBRE 2018

Di seguito sono riportati i principali ritardi registrati nel mese di Ottobre. In molti casi questi sono stati dovuti al forte maltempo, ma spesso si sono verificati per cause differenti e anche in giornate di bel tempo.

I ritardi inferiori ai 10 minuti, non sono stati inseriti, seppure siano una costante del traffico ferroviario.

 

Giorno n° treno direzione ritardo Causa
1 ottobre
  22631 Sibari – Catanzaro Lido 26 min

 

 
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 11 min  
4 ottobre
  3827 Lamezia Centrale  – Catanzaro Lido 28 min  
  3664 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido Cancellato  
  3667 Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale 20 min  
  Ic 564 Reggio Calabria Centrale – Taranto 15 min  
5 ottobre
  22474 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido 125 min Giornata di allerta meteo rossa per la Calabria ionica.

Linea ferroviaria tra Catanzaro Lido  e Sibari interrotta.

  Ic 564 Reggio Calabria Centrale – Taranto 40 min
  22619 Sibari – Catanzaro Lido 355 min
  22621 Sibari – Catanzaro Lido 114 min
  22625 Sibari – Catanzaro Lido 70 min
8 ottobre  
  22629

 

Crotone – Lamezia Terme Centrale Ripartito alle 16.12 da Belcastro   Circolazione ferroviaria sulla linea Crotone – Catanzaro Lido, rallentata dalle 15.35 alle 19:25  per l’allagamento dei binari a Roccabernarda a causa del maltempo. I passeggeri sono rimasti bloccati nei treni con ritardi fino a 110 minuti.
9 ottobre
  22616 Catanzaro Lido – Crotone 18 min  

Passaggio a livello rotto e quindi aperto tra Crotone e Sibari (probabilmente all’altezza di Cirò Marina).

  22656 Catanzaro Lido – Crotone 25 min
  22631 Sibari – Catanzaro Lido 13 min
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 18 min
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 62 min
  3823/ 22658 Catanzaro Lido – Sibari 59 min
  22626 Catanzaro Lido – Sibari 27 min
10 ottobre  
  22610/22603 Lamezia Terme Centrale – Crotone 28 min  

I ritardi pare siano stati causati da un guasto tecnico presso la stazione di Botricello.

  22627 Sibari – Catanzaro Lido 39 min
  22631 Sibari – Catanzaro Lido 60 min
  22633 Sibari – Catanzaro Lido 26 min
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 65 min
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 17 min
  22656 Catanzaro Lido – Sibari 90 min
  22612 Catanzaro Lido – Sibari 16 min
  3823/22658 Lamezia Terme Centrale – Sibari 24 min
  Ic 566 Taranto – Reggio Calabria Centrale 29 min
  22626 Catanzaro Lido – Sibari 23 min  
11 ottobre
  Ic 564 Reggio Calabria Centrale – Taranto 70 min Riattivata alle 13 la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro Lido – Roccella Jonica, sospesa dalle 11.10 per un inconveniente tecnico ad un treno passeggeri nazionale fermo fra Soverato e Squillace, ripartito con 190 minuti di ritardo. Gli altri treni in viaggio hanno subìto ritardi fino a 90 minuti.
  3666 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido 113 min
  Ic 558/559 Taranto – Reggio Calabria Centrale 85 min
  Ic 566/567 Taranto – Reggio Calabria Centrale 21 min  
  22656 Catanzaro Lido – Sibari 63 min  
  22612 Catanzaro Lido – Sibari 31 min  
  3823/22658 Catanzaro Lido – Sibari 25 min  
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 32 min  
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 20 min  
  22637 Sibari – Catanzaro Lido 18 min  
13 ottobre Linea Crotone – Catanzaro Lido: Ripristinata la regolare circolazione ferroviaria sulla linea Crotone – Catanzaro Lido, rallentata dalle 18 alle 19.50, per un guasto al sistema di distanziamento dei treni fra Botricello e Roccabernarda. I convogli in viaggio hanno accumualto fino a 50 minuti di ritardo.
15 ottobre: È tornata regolare alle 7.40 la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro Lido – Reggio Calabria, rallentata dalle 5.30 per problemi tecnici all’infrastruttura provocati dalle avverse condizioni meteo. I treni in viaggio hanno accumulato ritardi fino a 100 minuti.
16 ottobre
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 13 min  
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 25 min  
17 ottobre
  22627 Sibari – Catanzaro Lido 12 min  
  22361 Sibari – Catanzaro Lido 10 min  
  22633 Sibari – Catanzaro Lido 20 min  
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 37 min  
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 25 min  
18 ottobre
  22627 Sibari – Catanzaro Lido 50 min  
  22631 Sibari – Catanzaro Lido 46 min Fermo in galleria a Cutro per 25 min
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 18 min  
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 26 min Treno viaggia lento
    Sibari – Catanzaro Lido    
19 ottobre
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 26 min  
22 ottobre
  3662 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido 62 min  
  22474 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido 18 min  
  22610/22603 Lamezia Terme Centrale – Crotone 35 min Attesa coincidenza treno da locri
23 ottobre
  3662 Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido 70 min la circolazione ferroviaria fra Crotone e Catanzaro (linea Crotone – Roccella Jonica sospesa dalle 14.45 è stata riattivata alle 18 per l’allagamento dei binari a causa del maltempo. I convogli in viaggio hanno subìto ritardi fino a 100 minuti, mentre tre regionali sono stati cancellati e due limitati nel percorso

Binari allagati a San Leonardo di Cutro. Previsto servizio sostitutivo, ma nell’incertezza generale

  22629/638 Crotone – Lamezia Terme Centrale Partenza 13:36

Arrivo regolare 15:30

Arrivo effettivo:  17:45

 

 

2 ore e 15 min

24 ottobre
  22610/22603 Lamezia Terme Centrale – Crotone 10 min  
26 ottobre        
  22610/22603 Lamezia Terme Centrale – Crotone 17 min  
  22633 Sibari – Catanzaro Lido 45 min  
  22637 Sibari – Catanzaro Lido 18 min  
  22622 Catanzaro Lido – Sibari 14 min  
  22626 Catanzaro Lido – Sibari 13 min  
  3671 Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale 14 min  
  3675 Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale 82 min  
  22615/22628 Lamezia Terme Centrale – Crotone 69 min Investimento cinghiale
 

28 ottobre : Allagamento binari, circolazione sospesa tra Cariati e Crucoli dalle 16:30 alle 19:00

 

29 ottobre
  22604 Catanzaro Lido – Sibari 103 min  

Si parla di 3100 mt di rallentamento sulla linea ionica dovuti al maltempo

  22606 Catanzaro Lido – Sibari 41 min
  22610/22603 Lamezia Terme Centrale – Crotone 10 min
  22621 Sibari – Catanzaro Lido 61 min
  22625 Sibari – Catanzaro Lido 32 min
  22616 Catanzaro Lido – Crotone 11 min
  22654 Catanzaro Lido – Sibari 27 min
  22627 Sibari – Catanzaro Lido 15 min
  22629/638 Crotone – Lamezia Terme Centrale 20 min
  22631 Sibari – Catanzaro Lido 18 min
  22633 Sibari – Catanzaro Lido 26 min
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 10 min
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 73 min
  3823/22658 Catanzaro Lido – Sibari 58 min
  22626 Catanzaro Lido – Sibari 36 min  
30 ottobre
  22606 Catanzaro Lido – Sibari 17 min  
  22627 Sibari – Catanzaro Lido 12 min  
31 ottobre
  22626 Catanzaro Lido – Sibari 10 min  

Probabile malfunzionamento passaggio a livello

  22633 Sibari – Catanzaro Lido 24 min
  22635 Sibari – Catanzaro Lido 16 min
  22639 Sibari – Catanzaro Lido 26 min
         

 

Print Friendly, PDF & Email