Gio. Apr 18th, 2024

L’associazione “IL PRESEPE” anche quest’anno, per accogliere al meglio il Natale, propone nuovamente un grande presepe legato strettamente alla nostra tradizione, raffigurante scenari di vita quotidiani popolari . 
Un Presepe suggestivo per rivivere ancora una volta il vero spirito natalizio. Un impegno per il territorio, per la comunità e per la sua identità. L’Associazione “Il Presepe” di Cittanova presieduta da Alessio Murdaca, anche quest’anno ha lavorato per restituire alla comunità locale, e della Piana, un mosaico di sensazioni e immagini infinite, che si perdono nella notte dei tempi. Pastori e animazioni, suoni e immagini uniti insieme in modo nuovo e assolutamente realistico. 
Tra le decine di statue presenti di elevata manifattura , prendono vita i movimenti fra : personaggi, animali, fiumare e fontane. 
Tutto realizzato con materiali squisitamente semplici, quali polistirolo, cartone, sughero, muschio e arbusti tipici, del nostro territorio, come l’ erica. Il presepe è caratterizzato anche dalle suggestive luci ed effetti che ricreano tutte le varie fasi dell’intera giornata quali: 1 fase “PRE ALBA” un arcobaleno spunta dalle montagne mentre sono visibili le prime luci che annunciano l’arrivo dell’alba e una leggera nevicata cade sulle case . 2 fase “ALBA” il presepe inizia gradualmente a prendere forma e colore ammirando i primi raggi del sole che toccano le case e vegetazione. 3 fase “GIORNO” con il sole ormai sorto la luce è presente in tutto il presepe esaltando ogni minimo particolare. 4 fase “TRAMONTO”gli ultimi raggi del sole attraversano il presepe colorando tutto il paesaggio e creando una stupenda e suggestiva atmosfera. 5 fase e 6 “NOTTE SERENA e NOTTE COL TEMPORALE “ nell’intero ciclo 2 diverse notti si alternano , prima notte ammirate un tranquillo paesaggio notturno dove la luna e la stella cometa sono presenti nel cielo , mentre nella seconda notte trovate un paesaggio notturno frastornato di tuoni e fulmini con i relativi effetti sonori. 
Tutta l’intera opera è poi allietata da musiche ed effetti sonori ricreati anch’essi dagli stessi presepisti. 

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Pino Carella

Print Friendly, PDF & Email