Ven. Mar 29th, 2024

Il sottoscritto Sindacato nel  porgere il benvenuto alla S.V, certi che sarà in grado di fronteggiare le difficoltà poste dal delicato incarico assunto quale dirigente generale del dipartimento tutela salute calabria. non ha alcun dubbio che tra le incombenze che si troverà ad affrontare, vi è  una in particolare che merita urgente  attenzione per i risvolti anche penali che ne potranno discendere .Riguarda la segnalazione 1165 del 12.12.018 effettuata dall’Ispettorato della funzione pubblica, inviata a codesto dipartimento relativa all’anomala posizione (per usare un eufemismo) dell’ing Massimo Scura, d.ssa Elisabetta Tripodi e dr Pasquale Mesiti, tutt’ora ai vertici dell’Asp di Reggio Calabria, malgrado le predicate  incompatibilità, inconferibilità, conflitto d’interesse ed assenza di requisiti in capo agli stessi previsti dalla tavola delle leggi nazionali e regionali. 

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 Senza entrare nel dettaglio delle stesse, ben rappresentato dall’Ispettorato funzione pubblica,  al fine di avere un quadro completo di valutazione, si invita  a codesto Dipartimento a voler acquisire:

  1. Il verbale della riunione del 15 .11.018 del comitato interministeriale Tavolo “ADDUCE”

che ha stigmatizzato il conflitto d’interessi dell’ing. Scura a seguito della sua autonomina a soggetto attuatore dell’Asp di Reggio Cal.

  1. La delibera dell’ANAC 31.07.018 dalla quale può facilmente evincersi che,

contrariamente a quanto enfatizzato a mezzo stampa dalla d.ssa Tripodi, il suddetto organo non si è mai  pronunciato sulla  mancanza del requisito dell’esperienza quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private …., né  sulla cessazione dell’incarico a seguito della revoca del DG Dr Brancati.      

  1. Il Curriculum della predetta nel quale non vi è traccia delle funzioni di Sindaco del Comune

di Rosarno, cessate anticipatamente il 29.5.2015, nonché del possesso di  esperienza quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private…   

  1. Il curriculum del Dr Mesiti dal quale non si rinviene il possesso della qualificata attività

quinquennale di direzione tecnico-amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private ….   

  1. La sentenza – allegata – della Corte dei Conti sez. III ( centrale di appello,

dalla quale risulta che il Dr Mesiti  non aveva e non ha  i requisiti per ricoprire  l’incarico di direttore sanitario.

  1. d) La delibera allegata con la quale il Consiglio dei Ministri ha disposto a decorrere dal 7. c.m. la revoca dell’ing. Scura dalle funzioni di Commissario ad acta.

 

 Poiché l’ing. Scura continua a sfornare decreti nonostante già sostituito da altro Commissario ad acta, e ad amministrare l’Asp emanando centinaia di  atti e provvedimenti di spesa, con il supporto del dr Mesiti e d.ssa Tripodi, che continuano a percepire, indebitamente, i compensi economici di direttori sanitario ed amministrativo, in  totale pregio ad ogni principio  e norma di legge, questo Sindacato

CHIEDE

AL DR ANTONIO BELCASTRO di provvedere: a) a comunicare formalmente all’ing. Scura la delibera del Consiglio dei Ministri 7.12.2018 di nomina del generale Saverio Cotticelli quale Commissario ad acta; b) ad eseguire  con urgenza quanto richiesto dalla Ispettorato della funzione pubblica con la nota 1165 del 12.12.018; c) a  rimuovere il dr Mesiti e d.ssa Tripodi; d) a invitare il responsabile del settore economico dell’Ufficio personale della Asp di Reggio Calabria a non  corrispondere alcun compenso economico agli stessi e recuperare le somme indebitamente percepite dagli stessi; e) a richiedere l’annullamento in autotutela, ai sensi dell’art. 13, comma 4, L.R. .n. 11/2004. degli atti e  delibere adottate dalla triade in quanto  NULLI per legge per difetto di potere,      

ALLE ALTRE AUTORITA’ RICEVENTI, di accertare se il comportamento della triade Scura/Tripodi/mesiti integri numerosi illeciti amministrativo-contabili e penali (abuso d’ufficio/potere, usurpazione di pubbliche funzioni, falso, etc…) e, in ipotesi, sussistano le condizioni, adottare con assolura urgenza provvedimenti di natura cautelare e/o interdittiva delle funzioni in atto svolte dagli stessi, al fine di impedire che eventuali reati siano portati ad ulteriori e più gravi conseguenze, con gravissimo danno all’erario e all’immagine dell’Azienda.

Ai sensi di legge, si chiede di essere informati dell’esito delle indagini.

Si allegano: Comunicazione n. 1165 del 12.12.018 dell’Ispettorato funzione pubblica;  Delibera 7.12.018 del Consiglio Ministri di sostituzione dell’ing. Scura; Elenco atti e  delibere pubblicate all’albo pretorio negli ultimi tre mesi.

  Il Segretario Territoriale  

   *Nicola Simone

 *firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, della legge 39/1993

Print Friendly, PDF & Email