Gio. Mag 6th, 2021

Il Coordinamento Libera Locride presenta il Progetto “Liberi di Scegliere”, un protocollo d’Intesa tra Il Tribunale Dei Minori di Reggio Calabria e l’Associazione Libera.

L’accordo ha come oggetto le misure di tutela che i soggetti sottoscrittori si impegnano a porre in essere in favore dei minori e dei giovani adulti provenienti e/o inseriti in contesti di criminalità organizzata attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati di rieducazione, sostegno e reinserimento sociale. In particolare, detto accordo è finalizzato a: garantire ai ragazzi provenienti da contesti familiari di criminalità organizzata, adeguate tutele per una regolare crescita psico-fisica, assicurando il soddisfacimento dei loro bisogni e delle esigenze tipiche dell’adolescenza, attraverso la promozione dei valori della legalità e la valorizzazione delle specifiche potenzialità, inclinazioni e risorse del minore di età e del giovane adulto; sviluppare un programma sperimentale di prevenzione della marginalità sociale attraverso opportunità formative, lavorative e ricreative; valorizzare le potenzialità creative, comunicative ed il senso di identità, responsabilità e di legalità dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell‘Autorità Giudiziaria minorile e che si trovano in situazioni di disagio sociale ed affettivo attraverso la realizzazione di attività e la presentazione di progetti, anche a carattere sperimentale.

La presentazione del Progetto si svolgerà sabato 22 dicembre 2018 ore 9:30 presso l’Aula Magna del L’IIS F. La Cava di Bovalino, RC.

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.