Ven. Mar 29th, 2024

L’ex sindaco di Riace pronto a sfruttare la notorietà: “Mi candido? Non credo, ma se serve ad arginare la destra…”. E lancia l’idea di una lista “buonista”

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo essere diventato una “bandiera” dei buonisti pro accoglienza e dopo esser finito indagato proprio per le irregolarità del suo “modello Riace”, Mimmo Lucano potrebbe sfruttare la sua notorietà per correre alle Europee.

Lo ha annunciato lui stesso all’agenzia Adnkronos: “Per adesso sono negativo”, ha detto a chi gli chiedeva se avesse intenzione di candidarsi, “Ma se dovesse servire a contrastare una deriva di destra – e questo deve nascere da una fortissima discussione, confronto – la potrei prendere in considerazione. Una candidatura vissuta diversamente sarebbe una visione troppo personale. Dovrebbe essere condivisa in un discorso più generale che coinvolga persone che non hanno ruoli ma sono legate a una idealità”.

Per questo l’ex sindaco di Riace vorrebbe una sorta di “cordata” di personaggi cari alla sinistra: “Uomini come il missionario congoniano padre Alex Zanotelli, o Chiara Sasso, della Rete dei comuni solidali, a ancora Gino Strada, il sindaco di Rosarno Giuseppe Lavorato, il vice presidente Asgi Gianfranco Schiavone, l’avvocato Lorenzo Trucco, Alfonso di Stefano, rappresentante della Rete Antirazzista Catanese, il magistrato Emilio Cirianni, e anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che inimmaginabilmente è indagato per abuso di ufficio”.

E in caso di In caso di candidatura, “non vorrei essere pagato, niente scorta, voglio essere una persona libera, senza privilegi”, ha proseguito Lucano. “Ho una idealità politica che crede che la società divisa in classi sociali sia sbagliata, che l’uguaglianza sia fondamentale per l’ideale politico in quanto in sua assenza non c’è rispetto dei diritti umani“, ha spiegato, “Sono vicino agli ultimi, e i rifugiati sono i poveri del mondo come lo sono stati gli operai. Mio riferimento straordinario è democrazia proletaria ed una chiesa come quella di vescovi come Giancarlo Maria Bregantini e Francesco Savino, che vive il suo servizio ‘con’ e ‘per’ la gente, crede nella forza rivoluzionaria del vangelo e punta sul dialogo e mette al centro gli ultimi

Oliverio indagato:solidarietà Lucano,persona vicina a ultimi

“Inimmaginabile abbia a che fare poteri che opprimono Calabria”

“Voglio esprimere la mia più forte solidarietà a Mario Oliverio. Non posso nemmeno immaginare che una persona con una forte sensibilità umana, vicina ai drammi e ai bisogni degli ultimi come lui possa minimamente avere a che fare con i poteri criminali che opprimono la nostra terra”. Lo ha detto all’ANSA il sindaco sospeso di Riace, Domenico Lucano, in relazione all’inchiesta della Procura di Catanzaro che vede coinvolto anche il presidente della Regione Calabria. “E questo – prosegue Lucano – non solo per quello che è accaduto nel caso di Riace, ma anche per ciò che Oliverio ha fatto e detto ad esempio nell’ultima riunione in Prefettura, a Reggio Calabria, quando si è discusso delle condizioni inumane in cui sono costretti a vivere i braccianti di colore nella tendopoli di San Ferdinando. O per la sua attenzione e vicinanza, d’accordo con le Ong e il sindacato Usb, verso quanti sono obbligati a vivere in condizioni disumane costretti a subire la violenza del caporalato, lo schiavismo e la negazione dei diritti sindacali”.

Print Friendly, PDF & Email