Made in Calabria: questi i 10 prodotti più famosi

284

Per noi calabresi la cucina è una vera e propria passione. Mangiare è uno dei piaceri irrinunciabili della vita e la nostra terra ci regala un’infinità di prodotti che rendono molti piatti calabresi unici al mondo.
Da qualche anno anche chef di caratura internazionale utilizzano i nostri prodotti per realizzare pietanze dal sapore unico. Ed anche sul menù di eataly è possibile trovarne.
Un orgoglio che dovremmo imparare a valorizzare. Ripartire dall’agricoltura potrebbe inoltre rappresentare un’idea di rilancio occupazionale.
Ma passiamo alla nostra classifica.
Vogliamo presentarvi i 10 prodotti Made in Calabria più famosi al mondo:

 

10.Liquirizia di Calabria: non tutti sanno che il basso contenuto di glicirrizina che caratterizza la liquirizia calabrese la rende unica.

9.Bergamotto e Cedro: agrumi tipici della nostra terra e richiestissimi in tutti il modo per il diverso utilizzo al quale possono essere sottoposti. Il bergamotto riscuote notevole successo anche nell’industria profumiera essenziale per realizzare una moltitudine di fragranze.

8.Gassosa al caffè: unica ed inimitabile.

7.’Nduja: salame spalmabile 100% calabrese sia per sapore che per carattere. Non consigliabile a chi non regge la cucina piccante. Potrebbe prendere fuoco.

6.Pomodoro di Belmonte: apprezzato in tutta Italia e non solo. Squisito.

5.Peperoncino: trova larghissima applicazione nella cucina calabrese. E poi un sugo senza peperoncino, che sugo sarebbe?

4.Insaccati suini: in Calabria lavorare la carne del maiale assume un’aurea di sacralità ed il giorno del maiale è grande festa per tutti gli invitati. Salsicce, soppressate e chi ne ha più ne metta, per panini dal gusto insuperabile.

3.Cipolla di Tropea: ormai non ha più bisogno di presentazioni.

2.Tartufo di Pizzo: più che un gelato una pietra miliare dell’arte pasticciera.

1.Patata della Sila: perchè la patata è la cosa più buona al mondo.

melaspassocosenza.altervista.org

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.