Mar. Mar 19th, 2024

 

La serata, condotta magistralmente da Maria Teresa D’Agostino, ormai “un must” per gli eventi di cultura,  è stata allietata dalla bravissima Soprano Eleonora Pisano che, accompagnata da Maria Antonietta Barbieri al pianoforte e da Antonella Gallo alla viola, ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico, aggiungendo forza e colore alle già  forti emozioni suscitate dalla lettura delle poesie. La voce narrante appartiene a Marisa Provenzano, pluripremiata poetessa e scrittrice di fama internazionale e Presidente della Giuria; quest’ultima ha avuto il pesante compito di scegliere fra circa 800 liriche. La scelta è stata ardua e difficile sia a causa del numero dei partecipanti, poeti di tutta Europa molti dei quali pluripremiati, sia a causa della elevata qualità delle opere.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il mio ringraziamento personale e quello di tutti i membri dell’Associazione va per questa ragione innanzi tutto alla Giuria, composta dai professori Pina Cappelleri, Domenica Valenzise, Maria Cristina Briguglio, Silvana Pollichieni, Giuseppe Giarmoleo e Vincenzo Naymo e presieduta con piglio dalla Presidente Marisa Provenzano. Va poi agli sponsor ed ai mecenati che hanno materialmente contribuito alla realizzazione della serata, mostrando così di percepire in maniera concreta l’importanza dell’evento. Va parimenti agli Enti che hanno dato il loro patrocinio, la Città di Siderno e la Regione Calabria, nonché alle associazioni che hanno riconosciuto particolare valore all’iniziativa, decidendo di patrocinare a loro volta il premio e scegliendo una poesia fra le prime venti. I singoli rappresentanti hanno consegnato ai menzionati una targa  con particolare motivazione. Questi sono:  il Club per l’Unesco di Gioiosa J., il Sidus Club di Siderno, il Lions Club di Roccella J., il Kiwanis Club Magna Grecia, il Corsecom Riviera dei Gelsomini di Siderno.

I cospicui premi in denaro e le particolari menzioni volute rispettivamente per il primo, il secondo ed il terzo posto dalla nostra Associazione, dalla Città di Siderno e dalla Giuria, con attenta e lirica motivazione data dalla Presidente Marisa Provenzano, sono andati a Carmelo Consoli, Valerio Di Paolo e Maria Natalia Iiriti, tutti e tre poeti di fama internazionale, vincitori di numerosissimi concorsi. Il vincitore, Carmelo Consoli è stato purtroppo assente per un grave lutto familiare. Valerio Di Paolo ha toccato il cuore dei presenti con le sue parole, narrando come è nata la poesia che gli ha fatto meritare il secondo posto, mentre Maria Natalia Iiriti, professoressa in un  nostro liceo, terza classificata,  ha portato una ventata di freschezza ed allegria.

Una serata ricca di emozioni dai toni forti, quindi, che si ripeterà il prossimo anno. Tutta l’associazione, infatti, è già all’opera per preparare la seconda edizione.   

 

                                                                                                                                                        Giuseppe Caruso

Print Friendly, PDF & Email