Ven. Apr 19th, 2024

NEI GIORNI SCORSI I FINANZIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI CATANZARO, SU DISPOSIZIONE DELLA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER LA CALABRIA GUIDATA DAL PROCURATORE REGIONALE ROSSELLA SCERBO, HANNO SEQUESTRATO BENI IMMOBILI, CONTI CORRENTI E ATTIVITÀ FINANZIARIE PER UN VALORE DI OLTRE 1,3 MILIONI DI EURO NEI CONFRONTI DI DUE DOCENTI DELL’ATENEO CATANZARESE.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

L’IMPORTO COSTITUISCE IL DANNO ERARIALE CHE IL SOSTITUTO PROCURATORE REGIONALE DOTT. DAVIDE VITALE, ALL’ESITO DELL’OPERAZIONE “NON LASCIO E RADDOPPIO” DEI MILITARI DEL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA DI CATANZARO, CONTESTA A DUE PROFESSORI DELL’UNIVERSITÀ “MAGNA GRAECIA”, PER AVER SVOLTO SIN DAL 2012 ATTIVITÀ PROFESSIONALE NON AUTORIZZATA E PER AVER RICOPERTO INCARICHI ESTERNI ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI CON LO STATUS DI DOCENTE UNIVERSITARIO “A TEMPO PIENO”.

 

LA NORMATIVA SUL PUBBLICO IMPIEGO, INFATTI, PREVEDE L’ASSOLUTO DIVIETO DI SVOLGERE ATTIVITÀ PROFESSIONALI DIVERSE E ULTERIORI, SALVO CASI PARTICOLARI, CHE DEBBONO ESSERE DEBITAMENTE VAGLIATI E AUTORIZZATI.

AL FINE DI ELUDERE TALE DIVIETO, I DUE PROFESSORI AVEVANO ANCHE QUALIFICATO GLI INCARICHI INCOMPATIBILI COME GENERICHE CONSULENZE, SFRUTTANDO INDEBITAMENTE LA CD. “LEGGE-GELMINI” DEL 2010 CHE CONSENTE, SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI, DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E DI CONSULENZA.

IN REALTÀ, ALL’ESITO DELL’ISTRUTTORIA SVOLTA DAI FINANZIERI DEL GRUPPO TUTELA SPESA PUBBLICA DEL NUCLEO P.E.F. DI CATANZARO, È EMERSO CHE SI TRATTAVA DELLO SVOLGIMENTO DI VISITE, DI REFERTAZIONE SU ESAMI CLINICI DI LABORATORIO E DI ALTRE PRESTAZIONI TIPICHE DELL’ATTIVITÀ LIBERO-PROFESSIONALE, IN ALCUNI CASI SVOLTE ADDIRITTURA NEGLI STUDI PRIVATI DEI DUE PROFESSORI.

L’AMMONTARE DEL DANNO ERARIALE CONTESTATO AI DUE ACCADEMICI È STATO DETERMINATO IN BASE AGLI STIPENDI ILLEGITTIMAMENTE PERCEPITI NEL PERIODO 2012-2018 E ALLE SOMME RISCOSSE ATTRAVERSO L’INDEBITA ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALE, CHE AVREBBERO DOVUTO ESSERE RIVERSATE NELLE CASSE DELL’ATENEO E, INVECE, SONO STATE INCASSATE DAI DUE DOCENTI.

 

TUTTE QUESTE SOMME SONO STATE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO CONSERVATIVO DA PARTE DELLE FIAMME GIALLE, AL FINE DI GARANTIRE IL RISARCIMENTO ALLE CASSE DELLO STATO IN CASO DI CONDANNA.

Print Friendly, PDF & Email