Gio. Apr 18th, 2024

GIOIOSA JONICA
DOMENICA 27 GENNAIO 2019 FESTEGGIA IL 167° ANNIVERSARIO DEL MIRACOLO.
IL POPOLO DI GIOIOSA RINGRAZIERA’ SAN ROCCO ACCOMPAGNADOLO IN PROCESSIONE PER
LE VIE DEL PAESE CON LE PREGHIERE
ED I SUONI DELLA BANDA E DEI TAMBURI (una novità per la festa di gennaio !)..
Abbiamo intervistato il Presidente degli Amici di San Rocco, Luigi Napoli, che ha parlato della funzione del suo gruppo nell’ambito della novena e nel corso della processione di domenica. Ha confermato la partecipazione dei gemellati Confraternita di San Rocco di Casignana.
Il reverendo Don Francesco Passarelli, dopo aver ringraziato padre Giuseppe per avergli affidato il triduo in onore di San Rocco, ha parlato della ricorrenza del 167° anniversario del miracolo di San Rocco e del messaggio che deriva dall’evento che si festeggia a Gioiosa nel rispetto delle norme della Chiesa in merito alle processioni.
Infine Nicholas Sfara, referente dei tamburinari, ha dato la buona novella. La devozione per San Rocco -la vera festa di gennaio- quest’anno grazie alla disponibilità di Padre Giuseppe, si completerà anche con i suoni dei tamburi, che da molti anni erano “scomparsi” dalla festa di gennaio. Quindi, fermo restando che come ad agosto i tamburi saranno “muti” durante il classico tragitto di preghiera dalla Chiesa fino a Largo Palestro, nel seguito si alterneranno con i momenti di preghiera.
Inoltre, mattina di domenica alle ore 7,00 i tamburinari faranno il giro del paese partendo dalla Chiesa di San Rocco.
Per quanto riguarda il programma religioso rimane confermata la messa delle 7,00 e la messa delle 9,00. Alle ore 10,00 circa partirà la processione verso la Chiesa Matrice, dove alle 10,30 ci sarà la Santa Messa. Dopo la messa riprende la processione per le vie del paese. L’orario di rientro del Santo è previsto per le ore 12,30.
La sera, la Santa Messa alle ore 18,00 concluderà i festeggiamenti.
Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica
Sabato 26 gennaio 2019

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email