Ven. Mar 29th, 2024
 

Finalmente il castello di Monasterace inizia a mostrarsi in tutta la sua antica maestosità.
Un accorto intervento di restauro sull’esterno, ha eliminato quasi tutte le costruzioni che vi erano state addossate nel corso dei decenni, e ci sta consegnando il maniero come doveva essere secoli fa. Il restauro continua, e  presto il castello, potrà essere fruito nella sua globalità.
Sarà un edificio maestoso che avrà bisogno di essere utilizzato dalla comunità Monasteracese,  che in esso potrà ritrovare il senso di una comunità omogenea, dove poter attuare incontri e allestire eventi. Un altro utilizzo che mi sento di suggerire è quello che potrebbe prevedere, la collocazione o il trasferimento del museo archeologico  dell’antica Kaulon, in alcuni ambienti del castello.
Il museo, in un contesto così ricco di storia,  sicuramente, troverebbe degna collocazione.  Anche l’intera comunità di Monasterace, ne trarrebbe vantaggio, attraverso la rivitalizzazione del centro storico  ” do paisi”, che diverrebbe meta di visita, a fianco del castello-museo, e  susciterebbe l’interesse  dei tanti turisti e scolaresche che si recheranno a visitarlo.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Danilo FRANCO

 
Print Friendly, PDF & Email